Precedente / Successivo

Libri, Autografi e Stampe

giovedì 15 giugno 2017, ore 10:30 • Roma

345

Piccioli, Francesco Maria

L'orologio del piacere che mostra l'ore del dilettevole soggiorno havto dall'altezza serenissima D. Ernesto Avgvsto, vescovo d'Osnabrvc, duca di Bransuich, Luneburgo, &c. nel luoco di Piazzola di s.e. il signor Marco Contarini, procurator di S. Marco, 1685

Stima

€ 16.000 - 20.000

Un utente ha offerto

La tua offerta è la più alta

Informazioni

Piazzola, Luogo delle Vergini, 1685. In 4°. 6 parti in un volume, con frontespizi separati, antiporta con le armi di Ernesto Augusto al recto e Contarini al verso e 8 tavole ripiegate incise in rame: [1]Arrivo di Ernesto Augusto (con uno strappo abilmente riparato), [2-3] spettacoli acquatici, [4] banchetto nella sala della musica (piccolo strappo marginale senza perdita), [5] battaglia acquatica, [6] corsa dei cavalli berberi nel cortile del palazzo (su 2 fogli), [7] banchetto nel cortile (su 2 fogli) (una macchia al centro), [8] ingresso della processione nel cortile (su 3 fogli) (qualche strappo e lacuna, montata su tela), con la carte C4 e E2 bianche, manca la D2 bianca, lievi fioriture, legatura moderna in pergamena rigida.
Nell'estate del 1685 Ernesto Augusto, Duca di Brunswick e Luneburg, fu ospite di Marco Contarini, procuratore veneziano, nella sua villa vicino Piazzola. Ogni sezione dell'opera - Il vaticinio della fortuna; La schiavitù fortunata di Nettuno; Il ritratto della gloria donato all'eternità; Il preludio felice; Il merito acclamato - descrive uno degli intrattenimenti organizzati per l'illustre ospite. Ciascuna parte, eccetto la prima, contiene il libretto di Piccioli per una cantata con la musica di Domenico Freschi. La musica è andata persa eccetto quella della parte V. Le tavole 3 e 5 ripetono la tavola 2, eccetto per la porzione centrale che raffigura ulteriori festività sull'acqua che sono state incise su lastre separate. Ugualmente, le tavole 6-8 sono le stesse tranne che per la porzione centrale incisa su diverse lastre poi sovrapposte. Inoltre alla tavola 8 è stata aggiunta un'estensione che raffigura le stalle. Le tavole 6-8 sono firmate in basso a sinistra Gu R. La tipografia che realizzò l'opera - Luoco delle Vergini - era stata voluta da Contarini a Piazzola dove aveva radunato 38 giovani donne per studiare musica e arti allo scopo di dare la migliore interpretazione possibile alle cantate che avrebbero interpretato (cfr. Paolo Camerini, Piazzola nella sua storia e nell'arte musicale del Secolo XVII, Milano, 1929, pp. 329-332). BL 17th-Century Italian II, p. 682; Watanabe 1453-58.

Contatta il dipartimento

Condition report

Per richiedere un condition report contattare libriestampe@finarte.it Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti. Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.

Altri lotti

Continua a sfogliare il catalogo