Precedente / Successivo

Libri, Autografi e Stampe

giovedì 15 giugno 2017, ore 10:30 • Roma

376

Ordini Religiosi

Histoire du clergé seculier et regulier. Des congregatons de chanoines & de clercs, & des ordres religieux de l'un & de l'autre sexe [...]Tome premier (-quatrième). , 1716

Stima

€ 750 - 800

Un utente ha offerto

La tua offerta è la più alta

Informazioni

Amsterdam, P. Brunel, 1716. In 12°. 4 voll. Ciascun tomo con antiporta figurata incisa in rame, frontespizio stampato in rosso e nero, con centinaia di tavole finemente incise in rame nel testo raffiguranti abiti e costumi di Ordini e Congregazioni religiose, sia maschili che femminili, ultime 2 carte del tomo II staccate, elegante legatura coeva in marocchino bordeaux con decorazione impressa in oro, piatti inquadrati da duplice cornice di doppio filetto, agli angoli esterni piccoli festoni, al centro del campo armi nobiliari non identificate, dorso a 5 nervi, ai compartimenti titolo e numero di tomo e fregi fitomorfi, dentelles; tagli dorati, qualche macchia ai piatti, lievi mancanze al dorso, restauri. Ex libris incollato al contropiatto e manoscritto al frontespizio.
Rara e compendiosa opera sugli Ordini religiosi istituiti nei vari secoli, corredata da una importante e vasta iconografia, in preziosa legatura in marocchino alle armi nobiliari. Le tavole sono state incise da Bernard Picard e Adriaan Schoonebeek. Diversi capitoli sono dedicati alla storia dei clero orientale e delle missioni di Tonchino in Cina ed in America, l'ultimo tomo è dedicato alle religioni d'oriente e di occidente. Cohen 480 Saffroy 3734; Brunet III, 198.

Contatta il dipartimento

Condition report

Per richiedere un condition report contattare libriestampe@finarte.it Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti. Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.