Prev / Next

Books, Autographs & Prints

Thursday 15 June 2017, 10:30 AM • Rome

212

Medicina

Epistolae medicinales diuersorum authorum, nempe, Ioannis Manardi med. Ferrariensis. Nicolai Massae med. Veneti. Aloisii Mundellae med. Brixiensis. Io. Baptistae Theodosii med. Bononiensis. Ioan. Langij Lembergii med. principum Palatinor. Rheni., 1557

Estimate

€ 220 - 240

Sold

€ 275

The price includes buyer's premium

Information

Lione, Eredi Jacopo Giunta, 1557. In 2°. Marca tipografica al frontespizio, alcuni capilettera xilografici, testo su due colonne, con l'ultima carta bianca, fori di tarlo ai margini di alcune carte, fioriture, bruniture, legatura del secolo XVII in pergamena rigida, piatti rivestiti da antico manoscritto non leggibile, dorso manoscritto con fori di tarlo, lacci mancanti.Ex libris manoscritto al frontespizio "Annibalis Magnocaballi" e cartaceo al contropiatto "Le Comte de Carburi".
Il Magnocavalli dell'ex libris è probabilmente il gentiluomo di Casale, dottore in medicina, accademico detto l'Acceso, che scrisse anche versi latini che visse nel secolo XVI a cui si accenna in Catalogo degli illustri scrittori di Casale, e di tutto il Casale di Monserrato. Asti, La Pila, 1771, p. 65. Marco Carburi (Cefalonia 1731 - Padova 1808) di origine veneziana, si laureò in medicina a Bologna. Nel 1759 il Senato veneto, rilevando che nel vecchio ordinamento degli studi dell'università di Padova non esisteva una cattedra di chimica, ve la istituì, e designò il Carburi ad occuparla.