Precedente / Successivo

Libri, Autografi e Stampe

giovedì 15 giugno 2017, ore 10:30 • Roma

594

Illustrati francesi - Lemaître, Maurice

Ur. Nouvelle série, N.1-6, 1964

Stima

€ 2.500 - 3.000

Un utente ha offerto

La tua offerta è la più alta

Informazioni

Nouvelle Série. n.1. Hiver. Parigi, Editions Brunidor, 1963. In 4°. Fogli sciolti, con illustrazioni firmate e numerate a matita da Altman, Jessemin, Sabatier e altri, all'interno "La conquête de l'univers, oeuvre d'art supertemporel" di Isidore Isou, tutto entro custodia editoriale con disegno di Lemaître e cofanetto in cartone. Edizione limitata di 130 esemplari, questo il n. 26 dei 30 fuori commercio. § Nouvelle Série. N. 2. Printemps. Parigi, Editions Brumidor, 1964. In 4°. Fogli sciolti, illustrazioni numerate e firmate a matita da Altman, Sabatier, Hachette e altri, inclusa una "gravure supertemporelle réservé aux amateurs d'Ur" di Maurice Lemaître, tutto entro custodia editoriale con disegno di Spacagna e cofanetto in cartone. Edizione limitata di 130 esemplari numerati, questo il n.85. § Nouvelle Série. N. 3. été. Parigi, Editions Brumidor, 1964. In 4°. Fogli sciolti, illustrazioni numerate e firmate a matita da Lemaître, Sabatier, Hachette e altri, inclusa una "gravure projetable" di Roland Sabatier, tutto entro custodia editoriale con disegno di Roberto Altmann e cofanetto in cartone. Edizione limitata di 130 esemplari numerati, questo il n.74. § Nouvelle Série. N. 4. Automne. Parigi, Editions Brumidor, 1964. In 4°. Fogli sciolti, illustrazioni numerate e firmate a matita da Adam, Jessemin, Spacagna, Hachette e altri, tutto entro custodia editoriale con disegno Sabatier e cofanetto in cartone, una cerniera danneggiata e un'abrasione sul piatto anteriore. Edizione limitata di 130 esemplari numerati, questo il n.8. § Nouvelle Série. N. 5. Printemps. Parigi, Editions Brumidor, 1965. In 4°. Fogli sciolti, illustrazioni numerate e firmate a matita da Gelpe, Gagnaire, Studeny, Gaulme e altri, incluso un ready-made di Lemaître, tutto entro custodia editoriale con disegno di Hachette e cofanetto in cartone. Edizione limitata di 130 esemplari numerati, questo il n.52. § Nouvelle Série. N. 6. Parigi, Editions Brumidor, 1966. In 4°. Fogli sciolti, illustrazioni numerate e firmate a matita da Michel Tapié, Girard, Vautrier e altri, inclusa "anthologie sonore de lettries dites par leurs auteurs I" e "envelope de réexpédition supertemporelle" di Maurice Lemaître, tutto entro custodia editoriale con disegno di Minola e cofanetto in cartone. Edizione limitata di 130 esemplari numerati, questo il n.21.
Importante pubblicazione del lettrismo, diretta da Maurice Lemaître. Nel comitato di redazione furono Roberto Altman, Maurice Lemaître, Jacques Spacagna; testi di Isidore Isou, Roland Sabatier, Maurice Lemaître. Il lettrismo fu un movimento d'avanguardia artistico e culturale teorizzato negli anni 40 da Isidore Isou, poeta, scrittore, autore teatrale e in seguito cinematografico francese di origine rumena. L'idea era quella di rinunciare, almeno inizialmente, all'uso delle parole, utilizzando invece la poetica, i suoni, l'onomatopea, la musicalità del discorso. I primi poeti lettristi, insieme a Isou e Pomerand, furono François Dufrêne, Maurice Lemaître, Jean Louis Brau, Gil Wolman.

Contatta il dipartimento

Condition report

Per richiedere un condition report contattare libriestampe@finarte.it Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti. Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.