Precedente / Successivo

Libri, Autografi e Stampe

giovedì 15 giugno 2017, ore 10:30 • Roma

390

Bodoni - Tasso, Torquato

Aminta, 1789

Stima

€ 500 - 700

Un utente ha offerto

La tua offerta è la più alta

Informazioni

Crisopoli [Parma], Bodoni, 1789. In 2°. Ritratto dell'autore inciso in ovale al frontespizio, dedica di Bodoni alla marchesa Anna Malaspina della Bastia con testatina recante le armi di questa famiglia incisa in rame da Lucatelli, esemplare in barbe a fogli chiusi, emissione senza l’Avviso, legatura moderna da amatore in vitello spugnato con cornici dorate ai piatti, conservata entro cofanetto.
Prima edizione bodoniana e seconda opera dello stampatore Bodoni a contenere la dicitura "impressa con i tipi bodoniani". Pubblicata per le nozze "Malaspina - Boiardi" ha una dedicatoria in versi sciolti, e carattere corsivo, di Vincenzo Monti; il testo è preceduto da una Prefazione di Antonio Serassi e da una Lettera di Bodoni. Gamba, 958: “magnifica edizione”; Brooks, 379; Brunet, V, 673: “une des plus belles éditions de Bodoni”.

Contatta il dipartimento

Condition report

Per richiedere un condition report contattare libriestampe@finarte.it Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti. Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.

Altri lotti

Continua a sfogliare il catalogo