Precedente / Successivo

Libri, Autografi e Stampe

giovedì 15 giugno 2017, ore 10:30 • Roma

132

Aldina - Svetonio Tranquillo

In hoc volumine haec continentur. C. Suetonij Tranquilli XII. Caesares. Sexti Aurelij Victoris a D. Caesare Augusto usque ad Theodosium excerpta. Eutropij de gestis Romanorum Lib. X. Pauli Diaconi libri VIII. ad Eutropij historiam additi , 1521

Stima

€ 400 - 600

Un utente ha offerto

La tua offerta è la più alta

Informazioni

(Al colophon) Venezia, eredi di Aldo Manuzio e Andrea Torresano, 1521. In 8°. Al frontespizio e in fine marca tipografica, spazi per iniziali con letterine guida, alcune annotazioni ai margini e maniculae, nome di Erasmo censurato ad inchiostro al frontespizio, piccola macchia di inchiostro alle carte 311 - 315, restauro e leggera brunitura, legatura in piena pergamena del sec. XIX, al dorso liscio duplice tassello in pelle marrone e verde con autore e data impressi in oro, lievi macchie al piatto anteriore. Al contropiatto ex libris della Biblioteca Panshanger con le iniziali del Conte Cowper.
Seconda edizione aldina ed ultima, la prima venne stampata nel 1516, con le annotazioni di Erasmo da Rotterdam. La parte principale di questa raccolta sono le biografie non autorizzate di Svetonio dei primi venti imperatori romani, scritti assemblando documenti ufficiali e non, tra cui testi diffamatori e resoconti orali. Renouard 91/7: “assez rare, et qui ne se rencontre le plus souvent que très mal conditionnée, parce qu'elle fut longtemps le manuel de quiconque voulait étudier l'Histoire Romaine”.

Contatta il dipartimento

Condition report

Per richiedere un condition report contattare libriestampe@finarte.it Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti. Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.