Precedente / Successivo

Libri, Autografi e Stampe

venerdì 16 dicembre 2016, ore 10:30 • Roma

Vanni, Diego

Breve trattato cosmografico per passare con facilità allo studio della geografia, 1729

Stima

€ 2.000 - 2.500

In asta venerdì 16 dicembre 2016 alle ore 15:30

0 giorni 0 ore

Un utente ha offerto

La tua offerta è la più alta

Per poter fare un'offerta accedi oppure crea un account

Come funzionano le offerte pre-asta

Informazioni

Palermo, Antonino Epiro, 1729. In 8°. 9 tavole incise in rame e ripiegate fuori testo, carte lacunose a causa dell'umidità e riparate, macchie, legatura moderna in pelle impressa in oro in stile cinquecentesco.
"Come dice lo stesso Autore, l’opera è dedicata a coloro che ignoranti di matematica vogliono comprendere la cosmografia. Il dubbio che resta al lettore è che gli ignoranti di matematica restino alla fine anche ignoranti del moto degli astri. Comunque lo sforzo è commendevole ed arricchito da 9 tavole fuori testo. Nella prima le figure da 1 a 8; la seconda, non numerata, è molto bella e rappresenta una sfera armillare; poi la figura 9 con la Rosa dei Venti; la 10 con il Sistema Tolemaico; la 11 con il Sistema di Platone (che ammette il moto dei pianeti); la 12 con il Sistema degli Egizzi; la 13 il Sistema di Ticone Braha (sic); la 14 il Sistema Copernicano; la 15 il Sistema Nostro Naturale (che poi è totalmente sbagliato e prevede stelle fisse e il Cielo dell’Empireo sede dei Beati ovverosia il Paradiso!) ); infine la 16 (per errore numerata 17)." Moncada, Biblioteca Siciliana, 2209. Lotto non passibile di restituzione.

Contatta il dipartimento

Condition report

Per richiedere un condition report contattare libriestampe@finarte.it Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti. Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.