Precedente / Successivo

Libri, Autografi e Stampe

venerdì 16 dicembre 2016, ore 10:30 • Roma

Silius Italicus, Gaius

Silii Italici Opus de secundo bello Punico, 1514

Stima

€ 1.500 - 2.000

In asta venerdì 16 dicembre 2016 alle ore 15:30

0 giorni 0 ore

Un utente ha offerto

La tua offerta è la più alta

Per poter fare un'offerta accedi oppure crea un account

Come funzionano le offerte pre-asta

Informazioni

Lione, Bartholomeus Troth, gennaio 1514. In 8°. 19 capilettera figurati, piccolo segno di tarlo nel margine bianco della prima carta, rade postille di mano antica ai primi dieci fogli, legatura coeva in pergamena floscia, tracce di bindelle in cuoio, titolo mss. al dorso, difetti alle cerniere. Antica nota di appartenenza alla prima carta e al recto della guardia finale, dove si legge chiaramente che il volume appartenne a Luigi Groto, anche detto il Cieco d'Adria.
Prima edizione tascabile di questo famoso poema epico latino sulla seconda guerra punica, scritto in diciassette libri da Silio Italico: l'unico testo classico latino tascabile pubblicato a Lione, che sarà poi ripreso dai Giunti (marzo 1515) e dai successori di Aldo (luglio 1523). Esempio perfetto di pseudo-contraffazione aldina, curata da Damiano Benessa, la prima in assoluto in formato ottavo. Un tempo attribuita al tipografoa lionese Balthazar de Gabiano, questa pregevole e rara edizione va invece attribuita a Jacques Myt a spese di Barthelemy Trot. Esemplare di illustre provenienza. Oratore e poeta, Luigi Groto nacque ad Adria il 7 settembre 1541 e morì a Venezia il 13 dicembre 1585, detto il Cieco d'Adria perché perdette la vista otto giorni dopo la nascita. Veniva da nobile famiglia e per l'affetto della madre, che aveva sentito il suo ingegno, ebbe un eccellente avviamento agli studi; onde, divenuto famoso, fu prescelto più volte come oratore in solenni occasioni, ad Adria, a Venezia, a Bologna e altrove. Nel 1585 a Vicenza nel teatro Olimpico impersonò Tiresia nell'Edipo Re di Sofocle, tradotto in versi da Orsato Giustinian. Compose tragedie, commedie, favole pastorali, carmi latini, rime etc. Renouard 313/44: "édition donnée avec assez d'intelligence"; Adams S-1132; Brunet V 382; Graesse VI, 404: "édition important quant à la critique du texte".

Contatta il dipartimento

Condition report

Per richiedere un condition report contattare libriestampe@finarte.it Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti. Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.