Precedente / Successivo

Libri, Autografi e Stampe

venerdì 16 dicembre 2016, ore 10:30 • Roma

Sibilla, Bartolomeo

Speculum peregrinarum quaestionum... In quo, de animabus, de coelo, inferno, purgatorio de angelis bonis, ac malis, 1587

Stima

€ 200 - 220

In asta venerdì 16 dicembre 2016 alle ore 15:30

0 giorni 0 ore

Un utente ha offerto

La tua offerta è la più alta

Per poter fare un'offerta accedi oppure crea un account

Come funzionano le offerte pre-asta

Informazioni

Venezia, Marcantonio Zaltieri, 1587. Inn 8°. Marca tipografica al frontespizio, legatura coeva in pergamena floscia.
L'opera più celebre (riprodotta in sei edizioni dal 1493 al 1609) del Sibilla (m. 1493), filosofo, teologo, medico, priore del convento domenicano di Monopoli (Bari), opera mistica in tre parti, o Decadi, di dieci capitoli l'una. Nella prima Decade di questo "Specchio di quesiti sulla peregrinazione delle anime", troviamo domande sull'origine e l'immortalità dell'anima, Inferno, Limbo, Purgatorio, Paradiso.; nella seconda, conoscenze e attributi degli angeli buoni; nella terza, proprietà dei demoni. Ampio spazio è dedicato all'Astrologia, ai segni zodiacali, all'influsso malefico di certi Astri, ai sogni divinatori, all'interpretazione di Duns Scoto della natura del fuoco dell'Inferno; vengono citate le teorie filosofiche di Ermete Trismegisto; l'intera terza parte è relativa ai Dannati, ai Demoni, alla loro natura e al loro modo di generare. Affascinante.

Contatta il dipartimento

Condition report

Per richiedere un condition report contattare libriestampe@finarte.it Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti. Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.