Precedente / Successivo

Libri, Autografi e Stampe

venerdì 16 dicembre 2016, ore 10:30 • Roma

Mattei, Pietro

Historia delle rivolutioni di Francia e delle cose memorabili occorse negli anni turbolenti del regno del Re Christianissimo Henrico III di Vallois [...] divise in quattro libri, 1624

Stima

€ 300 - 400

In asta venerdì 16 dicembre 2016 alle ore 15:30

0 giorni 0 ore

Un utente ha offerto

La tua offerta è la più alta

Per poter fare un'offerta accedi oppure crea un account

Come funzionano le offerte pre-asta

Informazioni

Venezia, Bartolomeo Fontana, 1528 (1628). Legato con Continuatione dell'Historia delle Rivolutioni di Francia, e delle cose memorabili occorse negl'anni turbolenti del regno de i re christianissimi Henrico III & Henrico IV [...] insieme con la Historia delle guerre tra le due case di Francia, e di Spagna [...] con la Genealogia della Real Casa Borbona. Accoppiatovi appresso Gli stati di Francia et la lor possanza... del Signor Matteo Zampini da Reccanati. Venezia, Bartolomeo Fontana, Barezzo Barezzi, 1625-1628. In 4°. Vignette tipografiche ai frontespizi, fregi e capilettera xilografici, foro di tarlo su poche carte che sfiora il testo, manca l'ultima carta bianca dell'ultima opera, bruniture, rifilato al margine superiore, legatura coeva in pergamena rigida con titolo manoscritto al dorso § Mattei, Pietro. Continuatione dell'historia di Enrico IV re di Francia & di Navarra. Aggionta all'Historia di Francia di Pietro Mattei Historiografo di Henrico Quarto Re di Francia, & di Navarra. Venezia, Bartolomeo Fontana, 1624. Legato con Historia delle Rivolutioni di Francia, e delle cose memorabili occorse negl'anni turbolenti del regno del re christianissimo Henrico III [...] divisa in quattro parti. ibid., 1624. In 4°. Marche tipografiche, fregi e capilettera xilografici, margine interno bianco delle carte A1-8 della seconda opera riparato, fioriture, aloni di umidità, legatura coeva in pergamena floscia, titolo manoscritto al dorso, alcuni strappi (2).
Pietro Mattei (Pierre Mathieu, Pesmes 1563- Toulouse 1621), studiò presso i gesuiti e divenne avvocato nel 1589 . Fedele al cattolicesimo e al Duca di Guisa entrò nella corte di Enrico IV che gli permise di diventare il suo storiografo e memorialista. La sua opera era già apparsa in italiano a Brescia fin dal 1623.

Contatta il dipartimento

Condition report

Per richiedere un condition report contattare libriestampe@finarte.it Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti. Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.