Precedente / Successivo

Libri, Autografi e Stampe

venerdì 16 dicembre 2016, ore 10:30 • Roma

Mallarmé, Stéphane

Un coup de dés jamais n'abolira le hasard. Poème, 1914

Stima

€ 200 - 400

In asta venerdì 16 dicembre 2016 alle ore 10:30

0 giorni 0 ore

Un utente ha offerto

La tua offerta è la più alta

Per poter fare un'offerta accedi oppure crea un account

Come funzionano le offerte pre-asta

Informazioni

Parigi, Editions de la Nouvelle Revue francaise, 1914. In 4° (mm.328 x 256). Esemplare con brunitura leggera uniforme e qualche macchia su poche carte, brossura editoriale, piatto anteriore inquadrato da cornice, autore, titoli e dati tipografici in rosso e nero, rovinata.
Edizione originale stampata su "grand papier" in soli 100 esemplari dal figlio di Mallarmé, Edmond Bonniot. Questo componimento poetico apparve per la prima volta nel 1897 ed è uno dei primi esempi di calligramma da parte di uno dei più importanti esponenti del simbolismo francese. La versificazione non segue un'impostazione grafica tradizionale ma si disloca nello spazio a volte con un andamento a gradini, spesso a blocchi collocati sulla destra a volta sulla sinistra rispetto al centro della pagina, creando suggestivi effetti spaziali che influenzano la lettura del testo conferendo una certa drammaticità ai versi stessi. Il nostro esemplare non è numerato ed la copia appartenuta a Giuseppe Ungaretti.

Contatta il dipartimento

Condition report

Per richiedere un condition report contattare libriestampe@finarte.it Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti. Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.