Precedente / Successivo

Libri, Autografi e Stampe

venerdì 16 dicembre 2016, ore 10:30 • Roma

[Leopardi, Giacomo]

Il nuovo ricoglitore ossia, archivj di geografia, viaggi, filosofia, storia, 1825

Stima

€ 3.000 - 5.000

In asta domenica 20 aprile 2025 alle ore 18:00

0 giorni 0 ore

Un utente ha offerto

La tua offerta è la più alta

Per poter fare un'offerta accedi oppure crea un account

Come funzionano le offerte pre-asta

Informazioni

Milano, Editore Stella Fortunato & Figli, 1825 - 1829. In 8°. (mm. 220x140). 10 voll. Composto di 96 quaderni, ogni annata è costituita da due volumi, che coincidono con parte prima e parte seconda, arrossature sparse, legatura coeva in mezzo marocchino verde, al dorso liscio tassello i pelle marrone con titolo impresso in oro, tagli rossi, lievi difetti.
Nella raccolta sono contenute 11 opere in edizione originale di Leopardi: 1. Frammento di una traduzione in volgare [...] della impresa di Ciro, descritta da Senofonte. 2. Annotazioni filologiche fatte dal Leopardi alle sue prime dieci canzoni e pubblicate in Bologna nel 1824. 3. Satira di Simonide sopra le donne (tradotte dal Conte Giacomo Leopardi.) 4. Idilli e volgarizzamenti di alcuni versi morali dal greco. (L'infinito, La sera del giorno festivo);. 5. Idilli e volgarizzamenti di alcuni versi morali dal greco (La ricordanza, Il sogno, Lo spavento notturno, La vita solitaria). 6. Prefazione al "Martirio de' Santi Padri del monte Sinai e dell'eremo di Raitu, composto da Ammonio Monaco, [...]. 7. Primo saggio delle operette morali. 8. Prefazione alle Rime di Francesco Petrarca, colla interpretazione composta dal conte Giacomo Leopardi. 9. Le rime di Francesco Petrarca,colla interpretazione composta dal conte Giacomo Leopardi. 10. Discorso in proposito di una orazione greca di Giorgio Gemisto Pletone e volgarizzamento della medesima. 11. Prefazione alla crestomazia italiana [...]. Mazzatinti-Menghini n. 648, 651, 655, 659, 660, 663,665.

Contatta il dipartimento

Condition report

Per richiedere un condition report contattare libriestampe@finarte.it Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti. Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.