Precedente / Successivo

Libri, Autografi e Stampe

venerdì 16 dicembre 2016, ore 10:30 • Roma

Lasinio, Carlo

[Ritratti originali de' pittori esistenti nella Reale Galleria di Firenze] , 1790

Stima

€ 600 - 800

In asta venerdì 16 dicembre 2016 alle ore 15:30

0 giorni 0 ore

Un utente ha offerto

La tua offerta è la più alta

Per poter fare un'offerta accedi oppure crea un account

Come funzionano le offerte pre-asta

Informazioni

Insieme costituito da 11 incisioni al mezzotinto e pointillé, impresse a colori, [Firenze, 1791 -1796], mm. 288 x 185, ciascuna montata su passepartout celeste ed in cornice in legno moderna.
Carlo Lasinio (1759-1838), sperimentò per l'esecuzione di questi ritratti un procedimento di coloritura a stampa nuovo: acquaforte a sottile pointillé', analago a quello usato dal Bartolozzi e dalla scuola inglese. La coloritura doveva venir data di volta in volta, sull'unica lastra, col sistema della mascherina. Inoltre alcune parti venivano ritoccate a mano, per ovviare a difetti di stampa e per rialzare gli incarnati, difficilmente realizzabili con un colore unitario.

Contatta il dipartimento

Condition report

Per richiedere un condition report contattare libriestampe@finarte.it Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti. Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.