Precedente / Successivo

Libri, Autografi e Stampe

venerdì 16 dicembre 2016, ore 10:30 • Roma

Ungaretti, Giuseppe

Il porto sepolto, 1923

Stima

€ 1.500 - 2.000

In asta venerdì 16 dicembre 2016 alle ore 10:30

0 giorni 0 ore

Un utente ha offerto

La tua offerta è la più alta

Per poter fare un'offerta accedi oppure crea un account

Come funzionano le offerte pre-asta

Informazioni

La Spezia, Stamperia Apuana di Ettore Serra, 1923. mm. 350 x 250. Marca tipografica al frontespizio, ripetuta al colophon e al piatto anteriore, 3 illustrazioni xilografiche a piena pagina, 9 fregi xilografici, ampi margini con barbe, conservata scheda si sottoscrizione, mm. 237 x 157, illustrata in xilografia, copertina editoriale, grande illustrazione xilografica al piatto anteriore, custodia editoriale in cartonato con fascetta con autore, titolo e dati tipografici in nero, lievi difetti.
Edizione limitata di 500 esemplari, esemplare n.315. Il Porto Sepolto racchiude i versi nati dall’esperienza vissuta da Ungaretti al fronte e, attraverso successive pubblicazioni, andrà a costituire l’Allegria, la cui edizione definitiva vedrà la luce solo nel 1931. Pubblicata per la prima volta nel 1916, la raccolta viene ristampata nel 1923 presso la Stamperia Apuana di La Spezia, con l’introduzione di un discorso di Benito Mussolini, con il quale l’autore collabora da qualche anno in veste di corrispondente per Il Popolo d’Italia . L’edizione comprende anche le liriche composte nel 1919-’22 e la prima parte del Sentimento del tempo ed è corredata dalle incisioni di Francesco Gamba. Gambetti -Vezzosi, pp. 934-935. Il nostro esemplare conserva la scheda di sottoscrizione editoriale ed è appartenuto a Giuseppe Ungaretti.

Contatta il dipartimento

Condition report

Per richiedere un condition report contattare libriestampe@finarte.it Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti. Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.