Precedente / Successivo

Libri, Autografi e Stampe

venerdì 16 dicembre 2016, ore 10:30 • Roma

Erone alessandrino

Spiritali di Herone Alessandrino, ridotti in lingua volgare da Alessandro Giorgi da Vrbino, 1592

Stima

€ 800 - 1.200

In asta venerdì 16 dicembre 2016 alle ore 15:30

0 giorni 0 ore

Un utente ha offerto

La tua offerta è la più alta

Per poter fare un'offerta accedi oppure crea un account

Come funzionano le offerte pre-asta

Informazioni

Urbino, appresso Bartolomeo, e Simone Ragusi, 1592. In 4°. marca al frontespizio, iniziali e fregi xilografici, capilettera istoriati od ornati incisi in xilografia, decine di xilografie nel testo raffiguranti macchine, automi, giochi d'acqua, giochi meccanici, trucchi di fisica e di abilità, alone di umidità nel margine superiore del primo fascicolo, due restauri al centro del frontespizio risarciti con tasselli, legatura moderna in mezza pergamena e cartone. Al frontespizio ex libris di Giorgio Pernicelli e di Gaetano Fantuzzi, Reggiano.
Seconda edizione italiana (la prima era apparsa a Ferrara nel 1589) dell'opera principale, Pneumatica, del celebre ingegnere e matematico alessandrino del I o del II secolo d. C., ideatore di numerose invenzioni tra cui l'eolipila, la prima macchina a vapore della storia. Alessandro Giorgi, nato ad Urbino fu discepolo del Commandino, fu matematico ed appartenne all'Accademia degli Assorditi. Adams H, 372; Graesse III, p.158; Riccardi I p.604.

Contatta il dipartimento

Condition report

Per richiedere un condition report contattare libriestampe@finarte.it Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti. Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.

Altri lotti

Continua a sfogliare il catalogo