Precedente / Successivo

Libri, Autografi e Stampe

venerdì 16 dicembre 2016, ore 10:30 • Roma

Dominici, Giovanni

Trattato della sanctissima charita, 1513

Stima

€ 600 - 800

In asta venerdì 16 dicembre 2016 alle ore 15:30

0 giorni 0 ore

Un utente ha offerto

La tua offerta è la più alta

Per poter fare un'offerta accedi oppure crea un account

Come funzionano le offerte pre-asta

Informazioni

Siena, Simone Nardi e Giovanni Landi, 1513. In 4°. Suggestiva incisione silografica a piena pagina al frontespizio, raffigurante l'autore in abito domenicano che, deposto a terra accanto a se' il cappello cardinalizio, col capo irraggiante l'aureola del Beato, presenta, spalancato, il suo libro al Crocefisso, al colophon, dati tipografici in forma di croce in caratteri gotico, restauri al margine esterno della prima e ultima carta, fioriture, legatura in vitello marrone del sec.XVIII con decorazioni in oro ai piatti. Due note di possesso antiche al frontespizio.
L'opera fu impressa "ad instantia delle... suore mantellate di S. Caterina del Paradiso" del terz'ordine domenicano di Siena e "di ciaschedunaltra persona: che di questo Libro legendo pigliara alcuna consolatione spirituale". Il testo è preceduto da un'Epistola del "Reverendo Padre Frate N.", Predicatore, con data al fondo errata "1413", dove viene brevemente delineata la vita dell'autore. Il Trattato è scritto nello scorrevole volgare trecentesco, con l'inno alla Carità mutuato da S. Paolo e da mille esempi della vita pratica e quotidiana: non mancano ricette contro le enfiagioni, la cura del fegato, i fenomeni atmosferici quali neve grandine saette, il tutto finalizzato e volto a spiegare bellezza e necessità della "Charita" nella vita cristiana. Fairfax Murray, Catalogo 1899, p. 114, n. 631; Sander 1, 2466; Olschki, 4474: "Volume fort rare".

Contatta il dipartimento

Condition report

Per richiedere un condition report contattare libriestampe@finarte.it Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti. Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.

Altri lotti

Continua a sfogliare il catalogo