Precedente / Successivo

Libri, Autografi e Stampe

venerdì 16 dicembre 2016, ore 10:30 • Roma

De Amicis, Edmondo

Cartoline postali e una lettera, 1903

Stima

€ 500 - 600

In asta venerdì 16 dicembre 2016 alle ore 10:30

0 giorni 0 ore

Un utente ha offerto

La tua offerta è la più alta

Per poter fare un'offerta accedi oppure crea un account

Come funzionano le offerte pre-asta

Informazioni

Bell'insieme di 5 cartoline postali tutte indirizzate al Direttore della Scena Illustrata a Firenze, Pilade Pollazzi, datate 1903-'05 e inviate da Torino e Valtournanche, più una lettera in ottavo, una facciata.
Interessante nucleo di lettere che attestano una costante attenzione da parte della Scena Illustrata verso il lavoro di De Amicis. Rivista quindicinale italiana fondata a Firenze nel 1885 da Pilade Pollazzi (1852-1940) sulle rovine del Corriere di Firenze e del foglio drammatico " Carlo Goldoni " , e stampata fino al settembre 2003 a Roma e dal 2004 a Milano, si occupava di letteratura, arte, teatro, attualità e sport. Una firma come quella di De Amicis non poteva mancare, ed è per questo che Pollazzi risulta particolarmente insistente, anche di fronte alle precarie condizioni di salute dello scrittore piemontese. Diversi i doni che elargisce a De Amicis, per ottenerne in cambio novelle e storie da pubblicare, ma è evidente che gli impegni siano troppi e lui non riesca a stargli dietro: "... sono carico d'impegni, che non potrò mantenerli tutti; oltre che sono scampato a un'edizione riveduta e corretta del mio ultimo libro". Ritirato il 16/01/2017

Contatta il dipartimento

Condition report

Per richiedere un condition report contattare libriestampe@finarte.it Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti. Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.