Precedente / Successivo

Libri, Autografi e Stampe

venerdì 16 dicembre 2016, ore 10:30 • Roma

Aldina - Valerio Massimo

Dictorum et factorum memorabilium libri nouem, 1502

Stima

€ 1.000 - 2.000

In asta venerdì 16 dicembre 2016 alle ore 15:30

0 giorni 0 ore

Un utente ha offerto

La tua offerta è la più alta

Per poter fare un'offerta accedi oppure crea un account

Come funzionano le offerte pre-asta

Informazioni

Venezia, Aldo Manuzio, 1502. In 8°. Ancora aldina al frontespizio e in fine volume, tracce d'uso alla prima carta, esemplare in prima tiratura con la segnatura A di 8 cc., importante legatura in pelle di scrofa con due placchette impresse eseguita verso la fine del sec.XVI da John Kalkhardt, con sue iniziali ai piatti. Al contropiatto nota di possesso manoscritta "Ex libris Joan Niefs 1633", altra nota non distinguibile sottostante; al frontespizio evanescente firma di possesso antica.
Prima edizione aldina, nella prima rara emissione i cui fogli del fascicolo A vennero sostituiti successivamente per introdurvi altri componimenti poi rinvenuti. La legatura è un assoluto capolavoro del più famoso legatore del Rinascimento tedesco; la placca anteriore raffigura Re David seduto che suona un'arpa con il sovrastante emblema dello Spirito Santo, quella inferiore mostra Susanna al bagno con i due vecchi, sullo sfondo alberi e costruzioni, e altre decorazioni. Aldo Manuzio Tipografo 67; Edit 16 CNCE 36147, variante B; Renouard 36/10; UCLA 65.

Contatta il dipartimento

Condition report

Per richiedere un condition report contattare libriestampe@finarte.it Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti. Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.