Questo sito web utilizza i cookie per poter offrire la migliore esperienza d'uso possibile. Le informazioni contenute nei cookie vengono memorizzate nel browser dell'utente e svolgono funzioni quali il riconoscimento dell'utente quando torna sul nostro sito web e l'aiuto al nostro team per capire quali sezioni del sito web sono più interessanti e utili per l'utente.
Parigi, The Pegasus Press, 1928. In 8°. Occhietto, lieve brunitura alle prime due carte, piccolo alone al margine esterno, strappo restaurato a pag. 395 senza perdita, legatura editoriale in tessuto blu con autore, titolo e casa editrice impressi in oro al dorso, lievissimi segni di usura alle cuffie. Timbro con data 3 gennaio 1928 al contropiatto posteriore.
Prima edizione parigina in terza emissione. Romanzo miliare, considerato il primo ad affrontare una storia apertamente lesbica, The Well of Loneliness è l'opera più famosa della scrittrice britannica Marguerite Radclyffe Hall. Pubblicato per la prima volta nel 1928 a Londra da Jonathan Cape, subì la censura a seguito di una pressante campagna di demonizzazione condotta da James Douglas, direttore del Sunday Express. Cape pertanto decise di eludere la censura cedendo i diritti alla casa editrice parigina Pegasus Press e organizzando contestualmente la spedizione a Londra, presso il libraio Leopold Hill, dei libri dati alle stampe in Francia. L'escamotage non sfuggì al Ministero dell'Interno, che emise un mandato per sequestrare le spedizioni della terza emissione parigina, di cui fa parte l'esemplare offerto in asta.
Per richiedere un condition report contattare libriestampe@finarte.it
Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti.
Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.