Precedente / Successivo

Libri, Autografi e Stampe / Parte I

martedì 30 marzo 2021, ore 15:00 • Roma

180

- Scarpa, Antonio

Anatomicae Disquisitiones de Auditu et Olfactu, 1794

Stima

€ 450 - 550

Un utente ha offerto

La tua offerta è la più alta

Informazioni

Milano, G. Galeati,1794. In 2°. Frontespizio, con 16 tavole incise in rame a piena pagina, 2 carte staccate, arrossature  anche sulle tavole, legatura coeva in vitello marrone, dorso rifatto in pelle, difetti.      

Note Specialistiche

Rara seconda edizione con le stesse tavole dell'edizione originale del 1789, nell'opera Scarpa descrive i meccanismi uditivi e olfattivi di pesci, uccelli, rettili ed anche dell' uomo. Le otto lastre di rame furono disegnate dall'autore. Le prime cinque tavole trattano argomenti zootomici, le ultime tre dell'anatomia umana. Le prime due sono incise da Bededotto Eredi di Firenze, la terza non riporta il nome dell'incisore, ma sembra sia stata eseguita da Faustino Anderloni, il cui nome compare sotto le ultime cinque tavole. Scarpa, brillante artista oltre che geniale anatomista, studiò anatomia a Padova con Morgagni e chirurgia a Bologna. La sua eredità include lavori sull' otorinolaringoiatria, ortopedia, oftalmologia, neuroanatomia e chirurgia. 
L

Contatta il dipartimento

Condition report

Per richiedere un condition report contattare libriestampe@finarte.it Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti. Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.

Altri lotti

Continua a sfogliare il catalogo