Precedente / Successivo

Libri, Autografi e Stampe

fino a martedì 12 marzo 2024 • Online

37

Giovanni Ingegneri

Fisionomia naturale nella quale con ragioni tolte dalla Fisionomia, dalla Matematica, dall'Anatomia, si dimostra, come dalle parti del corpo Humano, per la sua naturale complessione, si possa agevolmente conietturare, quali sieno le inclinationi, e gli affetti dell'animo altrui., 1611

Stima

€ 300 - 500

Aggiudicato

Offerta attuale Base d'asta

€ 300

La tua offerta è la più alta La tua offerta non raggiunge il valore di riserva La tua offerta è stata superata

(0 offerte, riserva non raggiunta)

Il lotto si chiude tra 

0 giorni 0 ore 0 minuti 0 secondi

Per poter fare un'offerta accedi oppure crea un account

Come funzionano le offerte pre-asta

Informazioni

In Napoli, per Domenico Roncagliolo, 1611. In 8°.Armi incise in legno al frontespizio, testatina e capolettera incisi, restauro al frontespizio, alcune arrossature, legatura coeva in pergamena, qualche macchia.

Note Specialistiche

La “Fisionomia naturale” è l’opera principale di Giovanni Ingegneri, pubblicata per la prima volta a Venezia dai fratelli Zoppini nel 1585 a cura del nipote l'erudito Angelo Ingegneri. All’epoca, per diverso tempo, fu considerata opera dubbia dalla chiesa cattolica, per il suo accostamento alla “Fisionomia….” di Giambattista della Porta. E’ un trattato di fisiognomica, disciplina in uso a quel tempo che ha fuso conoscenze di filosofia, medicina e diritto per leggere i movimenti, i gesti e i segni del corpo, e le emozioni sul viso, come indizi di colpevolezza di un imputato.

Contatta il dipartimento

Condition report

Per richiedere un condition report contattare info@finarte.it Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti. Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.