Precedente / Successivo

Libri, Autografi e Stampe

fino a martedì 12 marzo 2024 • Online

282

Facsimile - Alighieri, Dante

(Firenze 1265 - Ravenna 1321)

Il Codice Landiano della Divina Commedia, 1921

Stima

€ 120 - 180

Aggiudicato

Offerta attuale Base d'asta

€ 120

La tua offerta è la più alta La tua offerta non raggiunge il valore di riserva La tua offerta è stata superata

(0 offerte, riserva non raggiunta)

Il lotto si chiude tra 

0 giorni 0 ore 0 minuti 0 secondi

Per poter fare un'offerta accedi oppure crea un account

Come funzionano le offerte pre-asta

Informazioni

Firenze, Olschki, 1921. In 2°. Prefazione e introduzione di A.Balsamo e G.Bertoni. Legatura in tela grigia con titolo entro tassello impresso in oro al dorso

Note Specialistiche

Riproduzione del Codice Landiano 190, ritenuto il più antico manoscritto con data certa, 1336, della Divina Commedia, attualmente preservato presso la Biblioteca Comunale Passerini-Landi di Piacenza. Insieme alla Commedia contiene anche la dantesca “Le dolci rime d’amore ch’io solia”, alcuni sonetti di Guittone d’Arezzo e alcuni capitoli realizzati da Bosone da Gubbio e Iacopo Alighieri che forniscono una sorta di sintesi dell'opera. Nel colophon si desume l'identità del copista, Antonio da Fermo che dichiara che l'opera è stata commissionata da Beccario Beccaria.

Contatta il dipartimento

Condition report

Per richiedere un condition report contattare info@finarte.it Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti. Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.