Precedente / Successivo

Incanti d'Arte

mercoledì 17 novembre 2021 e giovedì 18 novembre 2021, ore 15:00 • Roma

672

Antonio Francesco Peruzzini

(Ancona - Milano 1724)

Maddalena penitente in un paesaggio

Stima

€ 7.500 - 10.000

Un utente ha offerto

La tua offerta è la più alta

Informazioni

olio su tela, senza cornice
cm 156 x 113

Il presente dipinto e quello del lotto seguente rientrano per il soggetto - un fitto e misterioso bosco animato da figure, ora santi ed eremiti, ora lavandaie, pescatori e contadini - nella più tipica produzione di Antonio Francesco Peruzzini, artista di assoluto rilievo per la pittura paesaggistica italiana della seconda metà del Seicento e dell'inizio del secolo successivo. 
Nell'esecuzione di composizioni analoghe a quella in esame, costruita mediante direttrici prospettiche diagonali in cui grandi alberi attraversano per obliquo il paesaggio, Peruzzini fu influenzato da Alessandro Magnasco, con il quale era anche solito realizzare opere a quattro mani. Con il maestro genovese iniziò infatti un sodalizio a partire dagli anni Novanta del Seicento - quando Peruzzini è documentato a Milano per la prima volta - che continuò fino alla sua morte, avvenuta nel 1724. Eseguite dal solo Peruzzini o con la partecipazione di Magnasco, le opere sono caratterizzate, come queste due tele, da una rapida e densa stesura della pittura e da un brillante tono cromatico. 
I dipinti in esame si possono accostare stilisticamente ai Due eremiti in un bosco del Musée du Louvre  (inv. MNR 300), frutto della collaborazione tra i due pittori.

Condition report

Per richiedere un condition report contattare incanti@finarte.it Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti. Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.