Prev / Next

Charms of Art

Wednesday 17 November 2021 e Thursday 18 November 2021, 03:00 PM • Rome

672

Antonio Francesco Peruzzini

(Ancona - Milano 1724)

Penitent Magdalene in a Landscape

Estimate

€ 7.500 - 10.000

Un utente ha offerto

Your offer is the highest

Information

oil on canvas, unframed
156 x 113 cm

Il presente dipinto e quello del lotto seguente rientrano per il soggetto - un fitto e misterioso bosco animato da figure, ora santi ed eremiti, ora lavandaie, pescatori e contadini - nella più tipica produzione di Antonio Francesco Peruzzini, artista di assoluto rilievo per la pittura paesaggistica italiana della seconda metà del Seicento e dell'inizio del secolo successivo. 
Nell'esecuzione di composizioni analoghe a quella in esame, costruita mediante direttrici prospettiche diagonali in cui grandi alberi attraversano per obliquo il paesaggio, Peruzzini fu influenzato da Alessandro Magnasco, con il quale era anche solito realizzare opere a quattro mani. Con il maestro genovese iniziò infatti un sodalizio a partire dagli anni Novanta del Seicento - quando Peruzzini è documentato a Milano per la prima volta - che continuò fino alla sua morte, avvenuta nel 1724. Eseguite dal solo Peruzzini o con la partecipazione di Magnasco, le opere sono caratterizzate, come queste due tele, da una rapida e densa stesura della pittura e da un brillante tono cromatico. 
I dipinti in esame si possono accostare stilisticamente ai Due eremiti in un bosco del Musée du Louvre  (inv. MNR 300), frutto della collaborazione tra i due pittori.

Condition report

To request a Condition Report, please contact incanti@finarte.it The department will provide you with a general report of the condition of the property described above. Please note that what Finarte declares with respect to the state of conservation of the objects corresponds only to a qualified opinion and that we are not professional conservators or restorers. We urge you to consult with a restorer or conservator of your choice who will be better able to provide a detailed, professional report. We always suggest prospective buyers to inspect each lot to satisfy themselves as to condition during the exhibition days as indicated in the catalog.