Precedente / Successivo

Importanti Armi Antiche e Armature da tutto il mondo

venerdì 16 giugno 2023, ore 11:00 • Sarzana

272

Raro fucile a ripetizione a pietra focaia di Antonio Costantini, fine del XVII Sec.

Stima

€ 4.000 - 6.000

Lotto venduto

€ 9.375

I prezzi di vendita comprendono i diritti d'asta

Informazioni

Italia settentrionale
lunghezza 119 cm.
Canna liscia a tre ordini: ottagonale alla culatta poi a sedici facce ed infine tonda, con diverse anellature al cambio. Volata dotata di mirino in ferro, cal. 13 mm. Batteria a cartella convessa, incisa a fiorami, con rotore in ottone munito di leva di caricamento sul lato sinistro. Con un unica rotazione della leva di circa 250 gradi si arma il cane, si innesca lo scodellino, la martellina viene abbassata e viene introdotta una palla e una dose di polvere nella camera di scoppio. La codetta firmata "Antonio Costantini" e munita di traguardo. Calcio ed astina in legno di radica (diversi restauri) con fornimenti in ferro incisi ed intagliati. Il calciolo apribile, con serbatoi per polvere, palle e per i due segmenti della bacchetta (questi mancanti) che devono essere assemblati con il terzo, munito di battipalla in ferro, ancora presente nel suo alloggiamento sotto alla canna.
Nota: i clienti Finarte per questa asta devono registrarsi con Czerny's
Si tratta di un'asta indipendente da Finarte e come tale gestita interamente a Sarzana da Czerny's. Per oggetti considerati “arma” dalla legge italiana per l’acquisto è necessario un porto d’armi o una licenza di collezione di armi antiche, artistiche e rare.

Prima dell’asta sarà offerta l’opportunità di visionare tutti I lotti presentati all’incanto, durante l’esposizione il direttore e lo staff della casa d’aste saranno a disposizione per qualsiasi informazione o chiarimento; sarà quindi possibile esaminare l’autenticità, l’attribuzione, la provenienza, lo stato di conservazione, il tipo e la qualità dei pezzi presentati ed eventualmente suggerire correzioni a possibili inesattezze inserite in catalogo. Accingendosi a partecipare alla vendita, coloro interessati all’acquisto di un lotto si impegnano quindi ad analizzarlo con accuratezza, se ritenuto opportuno anche con l’ausilio di un esperto esterno, per verificarne le caratteristiche menzionate. Una volta aggiudicato, non è ammessa alcuna contestazione al riguardo; né il venditore né la Czerny’s International Auction House potranno essere considerati responsabili per errori o omissioni presenti in catalogo.

A. Lo stato di conservazione indicato è un’opinione della Casa d’Aste fornita al cliente come cortesia, non deve essere considerato come un dato di fatto. La Czerny’s International Auction House Srl. non può essere ritenuta responsabile di eventuali errori o omissioni. La mancanza di un’indicazione dello stato di conservazione non implica che un lotto sia privo di difetti, invecchiamento, usura o altre imperfezioni.
B. I colori dei lotti mostrati nelle foto possono variare leggermente rispetto a quelli effettivi.
C. Le datazioni fornite per le armi da fuoco a retrocarica a cartuccia metallica possono riferirsi alla (probabile) datazione di brevetti o modello, e non all’effettiva fabbricazione dell’arma.

Contatta il dipartimento