Stima
€ 2.500 - 3.500
Lotto venduto
€ 13.750
I prezzi di vendita comprendono i diritti d'asta
Hai un lotto simile a questo che vorresti vendere?
Informazioni
lunghezza 89.5 cm.
Canna liscia a due ordini, ottagonale nel primo segmento, con firma alla base "GIRONIMO MVTTI" incorniciata e inframezzata da trifogli, poi tonda con anellatura al cambio e con volata a forte strombatura circolare e munita di gioia di bocca. Batteria a pietra con cartella tondeggiante, finemente incisa con effige di una figura muliebre nuda con il suo cane (forse allegoria di Diana), un uccello ad ali spiegate, fiorami (in bassorilievo alla coda) e firma "Acqua Fresca" al centro. Il cane con volto barbuto e volute, il suo vitone coperto da un mascherone ornato da un volto intagliato, la martellina decorata a motivi floreali, il copriscodellino scorrevole. Cassa in fine radica (con piccoli restauri di vecchia data) leggermente scolpita e munita di muso in corno. Fornimenti in argento finemente incisi ed intagliati. La contropiastra con un trofeo a tema venatorio, un segugio e fiorami in parte in bassorilievo, il calciolo con un altro trofeo di caccia e bande intrecciate, il ponticello inciso e munito di un punzone, al collo uno scudetto coronato. Sul fianco sinistro un anello da sella in ferro brunito. Bacchetta in legno con battipalla in corno e ferro, munita di cavastracci sempre in ferro.
Nota: i clienti Finarte per questa asta devono registrarsi con Czerny's
Si tratta di un'asta indipendente da Finarte e come tale gestita interamente a Sarzana da Czerny's. Per oggetti considerati “arma” dalla legge italiana per l’acquisto è necessario un porto d’armi o una licenza di collezione di armi antiche, artistiche e rare.
Prima dell’asta sarà offerta l’opportunità di visionare tutti I lotti presentati all’incanto, durante l’esposizione il direttore e lo staff della casa d’aste saranno a disposizione per qualsiasi informazione o chiarimento; sarà quindi possibile esaminare l’autenticità, l’attribuzione, la provenienza, lo stato di conservazione, il tipo e la qualità dei pezzi presentati ed eventualmente suggerire correzioni a possibili inesattezze inserite in catalogo. Accingendosi a partecipare alla vendita, coloro interessati all’acquisto di un lotto si impegnano quindi ad analizzarlo con accuratezza, se ritenuto opportuno anche con l’ausilio di un esperto esterno, per verificarne le caratteristiche menzionate. Una volta aggiudicato, non è ammessa alcuna contestazione al riguardo; né il venditore né la Czerny’s International Auction House potranno essere considerati responsabili per errori o omissioni presenti in catalogo.
A. Lo stato di conservazione indicato è un’opinione della Casa d’Aste fornita al cliente come cortesia, non deve essere considerato come un dato di fatto. La Czerny’s International Auction House Srl. non può essere ritenuta responsabile di eventuali errori o omissioni. La mancanza di un’indicazione dello stato di conservazione non implica che un lotto sia privo di difetti, invecchiamento, usura o altre imperfezioni.
B. I colori dei lotti mostrati nelle foto possono variare leggermente rispetto a quelli effettivi.
C. Le datazioni fornite per le armi da fuoco a retrocarica a cartuccia metallica possono riferirsi alla (probabile) datazione di brevetti o modello, e non all’effettiva fabbricazione dell’arma.