Precedente / Successivo

Fotografia: Under 1K

mercoledì 15 dicembre 2021, ore 10:30 • Milano

141

Gianni Berengo Gardin

(1930)

Istituti Psichiatrici Italiani, 1969

Stima

€ 500 - 800

Un utente ha offerto

La tua offerta è la più alta

Informazioni

Stampa vintage alla gelatina ai sali d'argento
cm 40 x 30 (cm 32,7 x 22,4 immagine)
Titolata a penna blu con timbro del fotografo e timbro Il Diaframma al verso

Provenienza

Galleria Il Diaframma, Milano

Bibliografia

F. Basaglia (a cura di), Morire di classe. La condizione manicomiale fotografata da Carla Cerati a Gianni Berengo Gardin, Einaudi, Torino, 1961, p. 76
La lunga battaglia per la chiusura dei manicomi, quella che l’Italia vinse combattendo coraggiosamente in prima linea, ha visto l’impegno di moltissimi fotografi da Raymond Depardon a Mauro Vallinotto, da Gian Butturini a Uliano Lucas, da Luciano D’Alessandro a Carla Cerati. Proprio con quest’ultima Gianni Berengo Gardin aveva firmato il fondamentale libro documentario “Morire di classe”.

Contatta il dipartimento

Condition report

Per richiedere un condition report contattare fotografia@finarte.it Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti. Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.