Precedente / Successivo

Erté e il Paris Music Hall

venerdì 25 ottobre 2024, ore 16:00 • Roma

35

Erté (Romain de Tirtoff)

Maxim's, 1971

Stima

€ 2.000 - 4.000

Un utente ha offerto

La tua offerta è la più alta

Informazioni

tempera su cartoncino
29,5 x 16 cm
Disegno originale realizzato da Erté nel 1971 per il celebre ristorante Maxim's di Parigi, aperto nel 1893 divenne il più celebre ristorante della capitale francese luogo di culto tra le celebrità del jet set internazionale e da sempre simbolo dell'Art Nouveau francese. Recante al retro il timbro dell'artista e il numero d'archivio 19459. Firmato.

Bibliografia

Talentuoso artista di origine russa, conosciuto con lo pseudonimo Erté (la pronuncia francese delle sue iniziali R.T.), Romain De Tirtoff si trasferisce a Parigi all’inizio degli anni ’10. Nel 1913 inizia a collaborare con lo stilista Paul Poiret; nel 1915 ottiene il suo primo contratto con Harper’s Bazaar, la prestigiosa rivista per la quale realizzerà più di 200 copertine fra il 1915 e il 1938. Le illustrazioni di Erté vengono pubblicate su numerose altre testate, fra cui Illustrated London News, Ladies’ Home Journal e Vogue. Ma sono i suoi disegni di moda a renderlo celebre in tutto il mondo: le sue delicate e sofisticate figure, di uno stile immediatamente riconoscibile, costituiranno un’inesauribile fonte d’ispirazione per la moda successiva, rendendolo a tutti gli effetti uno dei padri dell'Art Déco. Oltre all’illustrazione ed alla moda, Erté brilla in numerosi campi delle arti applicate: realizza gioielli, arredamenti d’interni, scenografie e costumi teatrali e cinematografici. Le sue opere sono esposte nelle più prestigiose collezioni museali di tutto il mondo, dal Metropolitan Museum of Art di New York al Victoria & Albert Museum di Londra.

Contatta il dipartimento

Condition report

Per richiedere un condition report contattare fumetti@finarte.it Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti. Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.