Precedente / Successivo

Erté e il Paris Music Hall

venerdì 25 ottobre 2024, ore 16:00 • ROMA

47

Erté (Romain de Tirtoff)

La Vache, anni 40

Stima

€ 300 - 900

Aggiudicato

Offerta attuale Base d'asta

€ 300

La tua offerta è la più alta La tua offerta non raggiunge il valore di riserva La tua offerta è stata superata

(0 offerte, riserva non raggiunta)

In asta venerdì 25 ottobre 2024 alle ore 16:00

0 giorni 0 ore 0 minuti 0 secondi

Per poter fare un'offerta accedi oppure crea un account

Come funzionano le offerte pre-asta

Informazioni

tempera su cartoncino
27 x 37 cm
Disegno originale realizzato da Erté nel 1940 per i costumi di una rappresentazione teatrale. Recante al retro il titolo e il numero d'archivio 6702. Firmato.

Bibliografia

Talentuoso artista di origine russa, conosciuto con lo pseudonimo Erté (la pronuncia francese delle sue iniziali R.T.), Romain De Tirtoff si trasferisce a Parigi all’inizio degli anni ’10. Nel 1913 inizia a collaborare con lo stilista Paul Poiret; nel 1915 ottiene il suo primo contratto con Harper’s Bazaar, la prestigiosa rivista per la quale realizzerà più di 200 copertine fra il 1915 e il 1938. Le illustrazioni di Erté vengono pubblicate su numerose altre testate, fra cui Illustrated London News, Ladies’ Home Journal e Vogue. Ma sono i suoi disegni di moda a renderlo celebre in tutto il mondo: le sue delicate e sofisticate figure, di uno stile immediatamente riconoscibile, costituiranno un’inesauribile fonte d’ispirazione per la moda successiva, rendendolo a tutti gli effetti uno dei padri dell'Art Déco. Oltre all’illustrazione ed alla moda, Erté brilla in numerosi campi delle arti applicate: realizza gioielli, arredamenti d’interni, scenografie e costumi teatrali e cinematografici. Le sue opere sono esposte nelle più prestigiose collezioni museali di tutto il mondo, dal Metropolitan Museum of Art di New York al Victoria & Albert Museum di Londra.

Contatta il dipartimento

Condition report

Per richiedere un condition report contattare fumetti@finarte.it Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti. Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.