Precedente / Successivo

Dipinti e Disegni Antichi

giovedì 28 novembre 2024, ore 15:00 • Roma

195

Giacomo Francesco Cipper, detto il Todeschini

(Feldkirch 1664 - Milano 1736)

Giovane donna con selvaggina

Stima

€ 7.000 - 10.000

Un utente ha offerto

La tua offerta è la più alta

Informazioni

olio su tela
cm 118 x 92

Il dipinto in esame, in pendant con quello al lotto precedente, è accompagnato da expertise della dott.ssa Maria Silvia Proni, datata 2 ottobre 2004, e del professor Ferdinando Arisi.
Il dipinto è databile, secondo Arisi, al 1710. La giovane donna protagonista della scena è una modella nota all'interno del corpus pittorico del Cipper; si ritrova, infatti, identica e nella stessa posa, nella grande scena con Pollivendola e pescatore (cfr. F. Arisi,  G. F. Cipper "Il Todeschini" e la pittura di genere in "Arte Lombarda" 1978, n. 49, p. 117, fig. 12) e, in posizione diversa e con una differente veste, nei Giocatori di mora con portarolo (già Bergamo, collezione privata). 

Contatta il dipartimento

Condition report

Per richiedere un condition report contattare dipintiantichi@finarte.it Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti. Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.