Precedente / Successivo

Dipinti e Disegni Antichi

giovedì 28 novembre 2024, ore 15:00 • Roma

184

Giacomo Farelli

(Roma 1629 - Napoli 1706)

Giuditta e Oloferne

Stima

€ 11.000 - 20.000

Un utente ha offerto

La tua offerta è la più alta

Informazioni

olio su tela
cm 143 x 199

Il dipinto, inedito, costituisce una nuova aggiunta al catalogo di Giacomo Farelli, protagonista del secondo seicento a Napoli accanto a Paolo de Matteis e Francesco Solimena. Farelli si formò inizialmente con Andrea Vaccaro, mantenendo, tuttavia, un’identità ben distinta dal maestro. Lavorò prevalentemente a Napoli, ma fu attivo anche in Abruzzo per numerosi e importanti committenti, come i duchi d’Atri e i d'Avalos del Vasto.
Il dipinto è databile probabilmente al 1665-1670, quando il linguaggio dell'artista si ammorbidisce grazie alle influenze degli artisti emiliani presenti a Napoli, pur mantenendo la sua caratteristica forza espressiva.
L'attribuzione ci è stata confermata dal professor Riccardo Lattuada sulla base di fotografie a colori.
Il dipinto è accompagnato da una lettera del dottor Patrizio Basso Bondini.

Contatta il dipartimento

Condition report

Per richiedere un condition report contattare dipintiantichi@finarte.it Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti. Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.