Precedente / Successivo

Dipinti e Disegni Antichi

martedì 29 novembre 2022, ore 15:30 • Roma

60

Niccolò Codazzi

(Napoli 1642 - Genova 1693)

Capriccio architettonico con Adorazione dei Magi

Stima

€ 8.500 - 12.000

Un utente ha offerto

La tua offerta è la più alta

Informazioni

olio su tela
cm 96 x 73

Bibliografia

D. R. Marshall, Viviano e Niccolò Codazzi, Milano-Roma 1993, cat. NC 7, p. 346 s. già presso la Galleria di Giorgio Giorgi, Ospedaletti (Imperia, Liguria).
L'Adorazione dei Magi è ambientata in un scenario solenne di edifici classici in rovina di grande impatto visivo, liberamente tratti dalla Basilica di Massenzio, secondo una felice e fortunata formula compositiva inventata da Viviano Codazzi e proseguita dal figlio e suo erede Niccolò. Le figure di popolani che partecipano all'evento sacro come protagonisti privilegiati, delineate in punta di pennello, ricordano i modi di Michelangelo Cerquozzi, specialmente quella del soldato con il cavallo e cagnolino al seguito. 

Contatta il dipartimento

Condition report

Per richiedere un condition report contattare dipintiantichi@finarte.it Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti. Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.