olio su tela originale, in ovale cm 57 x 69,5 in cornice a labbretto intagliata e dorata, di manifattura bolognese del secolo XVIII, con cartellino di collezione in pergamena su cui è riportato il nome di Marchesi
Il dipinto, inedito ed in perfetto stato conservativo, rappresenta un tema raro descritto nel Vangelo di Luca (1, 57-64), l’Imposizione del nome a San Giovanni Battista. Al momento della Circoncisione, otto giorni dopo la nascita, Zaccaria, poiché non poteva parlare non avendo creduto all’annuncio della prossima nascita di un figlio, si fece dare una tavoletta su cui scrisse il nome di Giovanni come l’angelo gli aveva ordinato e come il presente dipinto evidenzia in primo piano a destra. Compiutosi così l’annuncio, Zaccaria riacquistò la parola, intonando un inno di lode a Dio, il cosiddetto Cantico di Zaccaria. L’iconografia, diffusa soprattutto nel periodo tardo-medievale e nel proto-rinascimentale e successivamente in ambiente fiammingo, è qui rivisitata in maniera più incisiva per via dell’originale formato del dipinto e per il gioco delle mani attorno a cui ruota l’evento sacro, che viene raccontato come fosse una storia familiare. Il dipinto risulta infatti citato con la medesima attribuzione e lo stesso soggetto in un antico inventario di collezione marchigiana, forse l’originaria committenza, posseduto dagli attuali proprietari (per ulteriori informazioni rivolgersi al Reparto di dipinti antichi). Per la figura del Bambino i confronti più stringenti si trovano con l’Adorazione dei Magi di Marchesi, collezione privata, illustrato in R. Roli, Quasi un revival per il pittore Giuseppe Marchesi (1699 - 1771), in “Strenna storica bolognese”, LXII, Bologna 2012, p. 317, fig. 4. Per la composizione cfr. La Sacra Famiglia e Sant’Anna, collezione privata, pubblicato in A. Cera, La pittura bolognese del ‘700, Milano 1999, fig. 18.
Per richiedere un condition report contattare dipintiantichi@finarte.it
Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti.
Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.
Questo sito web utilizza i cookie per poter offrire la migliore esperienza d'uso possibile. Le informazioni contenute nei cookie vengono memorizzate nel browser dell'utente e svolgono funzioni quali il riconoscimento dell'utente quando torna sul nostro sito web e l'aiuto al nostro team per capire quali sezioni del sito web sono più interessanti e utili per l'utente.
Cookie strettamente necessari
I cookie strettamente necessari dovrebbero essere sempre attivati per poter salvare le tue preferenze per le impostazioni dei cookie.
Se disabiliti questo cookie, non saremo in grado di salvare le tue preferenze. Ciò significa che ogni volta che visiti questo sito web dovrai abilitare o disabilitare nuovamente i cookie.
Cookie di terze parti
Questo sito web utilizza Google Analytics per raccogliere informazioni anonime come il numero di visitatori del sito e le pagine più popolari.
L'attivazione di questo cookie ci aiuta a migliorare il nostro sito web.
Attiva i cookie strettamente necessari così da poter salvare le tue preferenze!