Stima
€ 8.000 - 12.000
Lotto venduto
€ 10.770
I prezzi di vendita comprendono i diritti d'asta
Hai un lotto simile a questo che vorresti vendere?
Informazioni
cm 238 x 175
datato in basso a sinistra: 1638 [una stella a cinque punte tra il "16" e il "38"]
Il dipinto, di notevoli dimensioni e impatto visivo, deriva dal prototipo di Pieter Paul Rubens conservato a Parigi, Musée du Louvre e databile agli anni '30 del Seicento, di formato leggermente più ampio.
Tomiri fu, nel VI secolo a.C., la regina dei Massageti, popolo iranico dell'Asia centrale. Menzionata da vari scrittori antichi, primo fra tutti Erodoto, divenne famosa per aver sconfitto e ucciso l'imperatore persiano Ciro il Grande, quando egli invase il suo paese per cercare di conquistarlo. Secondo la leggenda, dopo aver decapitato il suo nemico, ne immerse la testa in un bacile pieno di sangue, per vendicare la morte di suo figlio, ucciso a tradimento dallo stesso Ciro.
Nella versione qui presentata, tra le più simili per dimensioni all'originale parigino, la brutalità della scena è attenuata grazie ad una importante variante compositiva: la testa dell'imperatore persiano è stata sostituita con una testa di cinghiale. Particolare attenzione è in questo caso dedicata alla ricchezza delle vesti dai colori brillanti e all'eleganza delle figure femminili, creando così una composizione solenne e armoniosa che ebbe per certo molta fortuna al tempo.