Precedente / Successivo

Dipinti e Disegni Antichi e Arte del XIX Secolo

lunedì 27 maggio 2019, ore 11:30 • Roma

207

Giovanni Maria Delle Piane, detto il Mulinaretto

(Genova 1660 - Monticelli d'Ongina 1745)

Due ritratti di nobildonne a mezzo busto, in abiti eleganti

Stima

€ 7.500 - 9.000

Un utente ha offerto

La tua offerta è la più alta

Informazioni

olio su tela, in ovale
cm 74 x 60,5 e cm 73,5 x 58,5

Il lotto è corredato da una lettera del dottor Daniele Sanguineti, che conferma la presente attribuzione, ipotizzando l'intervento di un collaboratore del Mulinaretto nell'esecuzione delle vesti, mentre riconosce la piena autografia del maestro nell'esecuzione dei volti, delle capigliature e delle mani.

Lo studioso data le opere al primo decennio del Settecento, sottolineandone l'alta qualità pittorica e la ricchezza dell'impasto cromatico. Il Mulinaretto seppe coniugare le nuove istanze della ritrattistica francese, che con Hyacinthe Rigaud  si diffonde in tutta Europa, con la grande tradizione del ritratto genovese, inaugurata un secolo prima da Van Dyck.

Condition report

Per richiedere un condition report contattare artefigurativa.milano@finarte.it Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti. Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.