Prev / Next

Old Master Paintings & 19th Century Art

Monday 25 November 2019, 03:00 PM • Rome

334

Pittore attivo tra Bologna e la Lombardia, ultimo quarto del secolo XVII

Portrait of a gentleman offering a ring

Estimate

€ 30.000 - 40.000

Un utente ha offerto

Your offer is the highest

Information

oil on canvas
76 x 56 cm

In un interno dalla spazialità irreale e dalle tinte neutre, il personaggio viene colto in un duplice gesto: con la mano destra egli mostra un prezioso anello, probabile pegno d’amore, mentre l’altra mano, puntata sul fianco sinistro con piglio quasi guascone, accompagna un movimento di lieve torsione che sospende il suo gesto del donare in un atteggiamento insieme di esitazione e complicità. L’espressione assorta e giocosa del volto del giovane uomo amplifica il linguaggio già chiaro nella postura del corpo.
Stilisticamente la disinvoltura nella posa del personaggio e la sicurezza nel gesto pittorico ricordano anche l’arte di Giovanni Antonio Burrini (Bologna 1656 – 1727), mentre la preponderante monocromia brunastra è confrontabile con talune opere di Vittore Ghislandi, detto Fra Galgario (Bergamo 1655 – 1743).
Tradizionalmente la tela è attribuita a Diego Velazquez (Siviglia 1599 - Madrid 1660). Nel medesimo inventario citato per il lotto 332 troviamo riflessioni attributive del prof. Adolfo Venturi anche sul presente dipinto: “Sorprendente per vivacità di luce e per energia di vita è il ritratto di orafo che risulta essere opera [segue cancellatura] di Diego Velasquez”. La firma autografa di Venturi è apposta in verticale sul bordo esterno, a mo’ di autenticazione ufficiale.

Condition report

To request a Condition Report, please contact artefigurativa.milano@finarte.it The department will provide you with a general report of the condition of the property described above. Please note that what Finarte declares with respect to the state of conservation of the objects corresponds only to a qualified opinion and that we are not professional conservators or restorers. We urge you to consult with a restorer or conservator of your choice who will be better able to provide a detailed, professional report. We always suggest prospective buyers to inspect each lot to satisfy themselves as to condition during the exhibition days as indicated in the catalog.