Precedente / Successivo

Design e Arti Decorative

mercoledì 15 novembre 2023 e giovedì 16 novembre 2023, ore 15:00 • Milano

174

Gio Ponti

Due lampade da parete, 1925

Stima

€ 8.000 - 10.000

Un utente ha offerto

La tua offerta è la più alta

Informazioni

h 48,2 x 30 x 11 cm
In metallo nichelato e specchio di grosso spessore tagliato a spacco.
Produzione Luigi Fontana.
Probabile provenienza: Via Randaccio, prima abitazione di Gio Ponti.
Expertise di Archives Gio Ponti Milano
Questa coppia di applique è perfetta per gli amanti del Gio Ponti classico (o, per meglio dire, neoclassico). Di ispirazione palladiana, è un capolavoro di geometria ed esecuzione.
Una coppia simile è tuttora collocata all’ingresso della prima residenza di Ponti, in via Randaccio 9 a Milano. Queste ultime lampade sono però in metallo dorato, portano l’effigie del sole e come portalampade hanno una torcia. Nella simbologia pontiana, di gusto palladiano, questo potrebbe essere un riferimento ad uno dei quattro elementi primordiali: il Fuoco.
La coppia di appliques in catalogo, invece, rappresenta l’elemento Acqua e per questo è realizzata in metallo nichelato, come cimasa ha una fontana e, tutto attorno, la cornice è un bordo ondulato che riporta allo scorrere dell’acqua, così come i portalampade, che ricordano due zampilli.
Il collezionista che ha conservato per anni queste lampade sostiene inoltre che gli specchi cambino di tonalità durante il giorno, proprio come l'acqua cangiante muta il suo colore a seconda dell'ora in cui la si guarda.
Ritroviamo in queste applique la celebrazione di Gio Ponti per la natura, sua costante fonte di ispirazione.

Contatta il dipartimento

Condition report

Per richiedere un condition report contattare design@finarte.it Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti. Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.