Precedente / Successivo

Carte geografiche della Liguria e della Corsica

mercoledì 16 aprile 2025, ore 15:00 • Roma

145

Carta topografica degli stati della Repubblica di Genova, 1784

Stima

€ 2.000 - 2.500

Un utente ha offerto

La tua offerta è la più alta

Informazioni

190 x 108
Carta topografica antica originale del 1784, in otto fogli applicati su tela a stacchi, raffigurante il territorio degli Stati della Repubblica di Genova. Il modello di riferimento, la Carta de la Riviera de Genova di Chafrion, viene dichiarato già nel titolo in cui si precisa che rispetto a questa presenta "molte aumentazioni e correzioni.". Il titolo è riportato in alto extra-margine in inglese, francese, italiano e tedesco.

Nell'angolo in alto a sinistra entro semplice riquadro sono riportati i segni convenzionali che indicano: Città fortificata, Città con una muraglia, Villaggio, Posta Stabilita etc. Nell'angolo in basso a destra, nel corpo della carta, sono riportate le scale grafiche. Affianco alle scale si trova la raffigurazione dell'Isola di Caprara alla Scala di mezzo miglio o 3000 Palmi Genovesi e relativa indicazione dei gradi di longitudine e latitudine. Sempre affianco alle scale grafiche si trovano le raffigurazioni delle isole di Corsica e di Sardegna, ciascuna in proprio riquadro con margine graduato e titolo extra-margine Carte de l'Isle de Corse Tireé sur les lieux par ordre de M.r le Marechal de Maillebois e Carte de l'Isle de Sardaigne
Nell'angolo in basso a sinistra, entro un decorativo cartiglio alle cui spalle si nota una raffigurazione del porto della città di Genova, viene riportata la dedica al "Cittadino Michel Angelo Cambiaso".

 Carta montata su tela, lievi mancanze ai margini esterni.

Contatta il dipartimento

Condition report

Per richiedere un condition report contattare libriestampe@finarte.it Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti. Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.