Informazioni
Provenienza
Note Specialistiche
La Sciàdipersia
Nel 2018 viene lanciata la Touring Sciàdipersia, opera del designer Louis de Fabribeckers, ispirata alle tre Maserati 5000 GT che Touring costruì alla fine degli anni '50, la prima delle quali era stata ordinata dallo Scià di Persia (l’attuale Iran), noto appassionato di Maserati. La nuova vettura viene presentata al Salone di Ginevra di quell’anno. Basata sulla meccanica della Maserati GranTurismo, la due porte propone un design retrò con proporzioni d'altri tempi abbinato a dettagli moderni. Viene realizzato un solo esemplare di una produzione prevista che doveva essere, comunque, limitata a un massimo di 10 esemplari, con le Sciàdipersia che si sarebbero differenziate per via delle personalizzazioni estetiche realizzate su misura dei clienti, ma anche per le dotazioni e la potenza del V8 aspirato. In questo primo ed unico esemplare realizzato venne impiegata l’unità da 460 hp della più performante versione da 4.7 litri. Con un peso di circa 120 kg in meno rispetto alla GranTurismo, la Sciàdipersia accelera fino a 100 km / h in 4,8 secondi per raggiungere una velocità massima stimata di 299 km / h (186 mph).
La base su cui viene realizzata l’auto è praticamente irriconoscibile: tutti i pannelli della carrozzeria vengono creati appositamente dal carrozziere milanese e solo da alcuni particolari degli interni si può risalire all’originale modenese. Tutto l'abitacolo viene rivisto con nuove sellerie in pelle e dettagli esclusivi, come gli inserti d'alluminio che richiamano le forme degli esterni. Touring Superleggera stravolge l'impostazione della coupé originaria, con una carrozzeria completamente ridisegnata e liberamente ispirata alla sagoma a tre volumi della Touring 5000 GT, sebbene notevolmente più slanciata. Secondo Touring Superleggera: "Come per ogni capolavoro, tutto inizia con un concetto semplice: la freccia, che slancia le sezioni centrali per estendere la lunghezza percepita. Il suo naturale dinamismo è ulteriormente esaltato dalle creste del parafango anteriore e posteriore. Insolitamente, ma appropriato per una quattro posti completa, i passeggeri sono immersi nell'ambiente naturale circostante grazie alle ampie vetrate e all'ampio tetto in vetro, consentiti dalla sottile architettura del montante posteriore". Il risultato ottenuto è più armonioso della vettura originaria Maserati. Il colore esterno scelto per l’esemplare realizzato e, ora, in asta è definito "Orient Night Sky", che secondo Touring intende evocare un cielo limpido di notte, mentre gli accenti in alluminio sono presenti sul muso, sulla coda e sul montante "C", richiamando l'originale.Molto personale anche il frontale con fari puntiformi, grazie a componenti Led raccordati da una cromatura che attraversa gran parte del muso, abbinandosi ad altri due profili cromati che sottolineano la zona dei gruppi ottici. Nuove linee si trovano anche nelle prese d'aria del paraurti, supportate da aperture integrate davanti alle portiere e da inediti sfoghi ricavati nella parte anteriore del cofano. La fiancata ripropone le linee del tetto della GranTurismo, modificate verso la coda con un montante totalmente inedito che si fonde con un lunotto posteriore ridisegnato e collegato a una coda più lunga rispetto al modello originale per creare un look retrò: superfici tondeggianti si accostano in questo modo a linee nette creando una porzione posteriore molto sofisticata.
Della piccolissina serie di 10 auto previste per la produzione, ognuna sarebbe stato costruito a mano su ordinazione, e Touring Superleggera ha sempre rifiutato di stabilire un prezzo fisso, in quanto potrebbe variare a seconda delle specifiche personali del proprietario. Attualmente, solo una coupé (questa vettura) è stata completata, mentre tutte le altre ordinate, e attualmente prodotte, sono cabriolet.
Questa Sciàdipersia è basata su un'auto-donatrice del 2017 e ha avuto un solo proprietario. Presentata in perfette condizioni, viene offerta con la fattura di acquisto originale per € 760.620 e viene fornita con il suo set di valigie Foglizzo personalizzate. Un'opportunità irripetibile per possedere questo capolavoro di design automobilistico di uno dei nomi più celebri della carrozzeria italiana.