• Una piccola auto, una vera barchetta da corsa. • Ex Mille Miglia (record di cinque partecipazioni). • Eleggibile Mille Miglia, in quanto ex partecipante. • Esemplare Unico. • Restaurata.
Note Specialistiche
L'auto è stata ritrovata attorno al 2010 in condizioni di abbandono ma ancora originali. Il proprietario aveva avviato un restauro che si è arenato quando l'auto è stata smantellata. Solo il motore Fiat 750 preparato Giannini era stato completamente revisionato. La vettura è stata recentemente sottoposta ad un accurato restauro, rispettando l'ultima forma di carrozzeria portata in gara e nella quale è rimasta. Annoverata tra le Automotive Masterpieces, è stata pubblicata sul libro Mille Miglia’s Chassis Volume III. Ha documenti e targhe olandesi. Ideale per la rievocazione Mille Miglia ed i più esclusivi eventi sportivi per auto d’epoca. Raffinata e semplice nella sua livrea non verniciata, porta con sé il sapore di un’epoca scomparsa.
L'unica Fiat 750 Giannini Ogna (Domenico Ogna) del 1938, chassis no. 035785, un'auto dalle molteplici vite. La diversità e l'ingegnosità delle “Etceterini” del dopoguerra è un argomento affascinante. Principalmente basate sulla tecnologia Fiat a prezzi accessibili, molte auto sportive sono state costruite da italiani con la passione per gli sport motoristici. Questa barchetta, costruita intorno al 1946 e guidata da Domenico Ogna, è un perfetto esempio di queste Etceterini. La base è un telaio Fiat Topolino A del 1938 il cui motore fu preparato da Giannini per gareggiare nella classe 750. La carrozzeria aerodinamica in alluminio siluro è sostenuta da un telaio tubolare. Dotata inizialmente di parafanghi motociclistici, venne successivamente modificata, nei primi anni Cinquanta (intorno al 1951-1952), con parafanghi fissati alla carrozzeria, a causa del nuovo regolamento agonistico. I paraganghi erano ora collegati e fluivano dalle linee del corpo centrale in un'unica forma, tuttavia erano ancora fisicamente separate, ed erano rivettate al corpo centrale, con una tecnica derivata dall'aeronautica. Infine, nel 1954 fu costruita una carrozzeria completamente nuova in stile barchetta, con parafanghi veramente integrati. La nuova (e ultima) linea ricorda da vicino quella della, già allora, iconica Ferrari 166 millemiglia disegnata da Touring. Stesse proporzioni in scala ridotta, stesse linee, compresa la scanalatura tra calandra e fari. Curiosa è la massiccia calandra cromata “all’americana” che era tipicamente un accessorio estetico montato sulla Topolino dell'epoca. Domenico Ogna corse con la sua vettura sportiva da competizione in un quantitati record di cinque Mille Miglia. La vettura corse l'edizione del 1948 con numero di gara 1038, classificandosi 61° assoluto e 8° di classe; l'edizione del 1949 con numero di gara 237, 165° assoluto e 14° di classe; nell'edizione del 1950 con numero di iscrizione 325, la vettura non finì la gara; nell'edizione del 1952 con numero di gara 2345, fu 220° assoluto e 9° di classe; nell'edizione del 1954 con lo stesso numero di iscrizione 2345, la vettura non finì. Al volante, sempre il proprietario-costruttore Domenico Ogna. Copilota nel 1948 e nel 1952 fu Cesare Ogna; nel 1949 Guido Zerneri; nel 1950, Gianfranco Calini; nel 1954, Enrico Ogna. Domenico Ogna affrontò anche il Circuito del Garda del 1949, classificandosi 11° assoluto e la Corsa sulle Torricelle del 1950, classificandosi 9° assoluto.
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Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.
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