Precedente / Successivo

Automobili da Collezione

lunedì 05 giugno 2023, ore 17:00 • Online

12

1949 Alfa Romeo 6C 2500 Sport (Pinin Farina)

telaio n. 917011, motore n. 926925

Stima

€ 110.000 - 130.000

Lotto venduto

€ 116.470

I prezzi di vendita comprendono i diritti d'asta

Informazioni

• Un'auto che, da sola, nobilita una collezione e vi proietta in una dimensione diversa.
• Ottime condizioni. Restaurata, in “patina”.
• Certificata ASI Targa Oro. Targhe nere Napoli d’origine.
• Matching Numbers.
• Accessori d’origine: Autoradio Condor, portapacchi, libretto uso e manutenzione.

Note Specialistiche

La storia dell'Alfa Romeo coincide sostanzialmente con la storia dell'automobile. Il glorioso modello 6C si pone come ponte tra le prime Alfa Romeo e quelle moderne del dopoguerra, tra auto da corsa e da turismo. Nel 1949 nasce l’ultima versione: la 6C 2500 Sport con Motore Avanzato. Lo spostamento in avanti del gruppo motore-cambio (come già nella Turismo, l’anno prima) derivava dall’esigenza di adattare sul telaio abitacoli di maggiori dimensioni. Ne vengono costruiti 151 esemplari. L’11° chassis (no. 917.011) è stato assemblato nel 1949 ed immatricolato nel marzo 1950. Si tratta di una prima serie, con parabrezza diviso, “baffi” differenti dai successivi, assenza di rostri sui paraurti che sono di alluminio e non cromati. La storia dell’auto è nota: primo proprietario, secondo il volume monografico di Angelo Tito Anselmi, fu la Sig.ra Giulia Carrera. Segue nel 1960, secondo certificato cronologico, il Sig. Gennaro Monaco, prefetto di Napoli, che acquistò l’auto come vettura privata, vendendola 43 anni dopo al Sig. Luigi Romano, dai cui eredi la vettura giunse ad Auto Vintage di Sirolo (AN) che la vendette all’ultimo proprietario, nel 2009. La macchina è pubblicata su “Alfa Romeo 6C 2300 - 6C 2500” di Fabio Morlacchi e Stefano Salvetti. Si ritiene sia l’auto utilizzata nel biopic “Il Papa buono”, film del 2003 di Ricky Tognazzi. Con Autoradio Condor, portapacchi, libretto uso e manutenzione. Ammortizzatori nuovi, moquette appena rifatta. L’auto ha ancora le targhe (Napoli) di prima immatricolazione. In uno stato e patina meravigliosi, è pronta per concorsi e gare d’epoca.

Contatta il dipartimento

Altri lotti

Kapitan (Opel)
13

Opel

Kapitan (Opel), 1952

Stima € 15.000 - 20.000

Base d'asta € 14.000

Campagnola (Fiat)
14

FIAT

Campagnola (Fiat), 1952

Stima € 15.000 - 20.000

Base d'asta € 13.000

1100/103 (Fiat)
15

FIAT

1100/103 (Fiat), 1953

Stima € 145.000 - 160.000

Base d'asta € 110.000

XK 140
16

Jaguar

XK 140, 1957

Stima € 115.000 - 140.000

Base d'asta € 110.000

MGA Coupé (MG)
17

MG

MGA Coupé (MG), 1957

Stima € 4.500 - 6.500

Base d'asta € 3.500

Giulietta spider veloce (Pinin Farina)
18

Alfa Romeo

Giulietta spider veloce (Pinin Farina), 1957

Stima € 100.000 - 130.000

Base d'asta € 95.000

220 SE Coupé (Mercedes-Benz)
19

Mercedes-Benz

220 SE Coupé (Mercedes-Benz), 1959

Stima € 75.000 - 85.000

Base d'asta € 65.000

MK2 3.8 (Jaguar)
20

Jaguar

MK2 3.8 (Jaguar), 1960

Stima € 35.000 - 45.000

Base d'asta € 32.000

Sprite (Austin-Healey)
21

Austin Healey

Sprite (Austin-Healey), 1960

Stima € 25.000 - 30.000

Base d'asta € 22.000

750 Spyder (Carrozzeria Alfredo Vignale & C.)
23

FIAT

750 Spyder (Carrozzeria Alfredo Vignale & C.), 1962

Stima € 18.000 - 25.000

Base d'asta € 16.000

Giulietta (Alfa Romeo)
24

Alfa Romeo

Giulietta (Alfa Romeo), 1962

Stima € 11.000 - 14.000

Base d'asta € 7.000

Continua a sfogliare il catalogo