Precedente / Successivo

Automobili da collezione

lunedì 29 novembre 2021, ore 17:00 • Online

9

1966 ISO RIVOLTA Centomila

Stima

€ 19.000 - 29.000

Lotto venduto

€ 22.129

I prezzi di vendita comprendono i diritti d'asta

Informazioni

telaio n. 100001
  • Esemplare unico.
  • Primo proprietario Iso Rivolta.
  • Regolarmente immatricolato.
  • Motore FIAT.
  • Completamente funzionante, rifatto impianto frenante e ammortizzatori.

    • Note Specialistiche

      Unico esemplare della serie Iso 100.000, si tratta di un fuoristrada creato dalla Iso, motorizzato Fiat e immatricolato. Il progetto nacque nel 1961 alla Iso Rivolta di Milano, dedita fino al 1962 alla costruzione di motocicli, veicoli militari e "vetturette" come la famosa Isetta. L'ufficio tecnico volevo creare un veicolo da trasporto leggero per l'agricoltura, in grado di soddisfare la fascia di mercato dei fuoristrada leggeri. Venne equipaggiato così di ruote con battistrada artigliato, sospensioni con grande escursione e un innovativo sistema di controllo del differenziale; nonostante le doti fuoristradistiche la trazione era soltanto posteriore. Montava il due cilindri Fiat di derivazione 500 Giardiniera; l'idea era di creare una joint venture con Fiat e sfruttare la rete d'assistenza e i ricambi della casa torinese. Il prototipo fu studiato da Pierluigi Raggi e allestito da Gianni Recalcati; una volta ultimato venne inviato all ufficio tecnico della Fiat per essere approvato. La vettura piacque ma non si proseguii nella produzione in quanto la Fiat mirava al pacchetto azionario della Iso; alla richiesta di acquistare la maggioranza, l'Ing. Rivolta, presidente e fondatore della Iso, rifiutò l'offerta e la Iso 100.000 tornò a Milano. Il piccolo fuoristrada venne immatricolato e punzonato con il telaio numero 100001, venne utilizzato dall'azienda come auto di servizio per piccoli trasporti.

Contatta il dipartimento