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* Mille Miglia. Eleggibile: la Fiat 1500 corse la Mille Miglia prima della guerra e immediatamente dopo la guerra.* Mille Miglia: come auto di produzione prebellica gode il vantaggio di posizionarsi presto sulla linea di partenza.* Stupendo ed estremamente dettagliato design Touring: una “Alfa 6C in miniatura”.* Meno di una dozzina di esemplari ancora esistenti. Una di esse.* Famoso primo proprietario, il gentleman driver Franco Spotorno, pilota alla Mille Miglia e fondatore di una importante concessionaria Fiat.* Solo quattro proprietari da nuova e ancora con la sua prima targa Milano.* Completamente restaurata e meccanicamente perfetta.
La Fiat 1500 6C Berlinetta, numero di telaio 1500B033688, è un modello B, motore matching number. Questo esemplare è del 1939 ed ha la caratteristica del muso “a prua chiusa” con le grandi feritoie laterali per il passaggio dell’aria di raffreddamento motore. La costruzione della carrozzeria è interamente in alluminio con i vetri laterali e posteriori in plexiglas. Tra le caratteristiche di questo modello ci sono i cerchi in lega leggera con bordo scomponibile, un cruscotto unico creato su richiesta del cliente, gli interni in velluto Duca Visconti di Modrone. Il primo proprietario di questa vettura è Franco Spotorno che corse la Mille Miglia e nel 1938 aprì la sua prima concessionaria Fiat. La vettura è rimasta ferma dopo la guerra fino alla metà degli anni 2000 quando il quarto proprietario, l'attuale, ha deciso di avviare un restauro ai più alti standard. Questa "mini Alfa 6C" presenta un design Touring estremamente raro e desiderabile e, come tale, occupa un posto importante nella storia delle coupé sportive italiane.
_**Il modello**_La Fiat 1500 era una vettura a sei cilindri prodotta dalla Fiat dal 1935 al 1950. Fu una delle prime auto testate in una galleria del vento. Lo stile aerodinamico raggiunse un'efficienza aerodinamica senza eguali in una vettura da turismo e smentì la tesi che le auto aerodinamiche non sarebbero state vendute.Un modello migliorato di seconda serie fu introdotto nel 1939, distinto come era la consuetudine di Fiat a quel tempo da una lettera aggiunta al nome di modello: la Fiat 1500 B. Aveva freni più potenti e un freno a mano che agisce sulla trasmissione attraverso una fascia frenante invece che sui freni a tamburo dell'asse posteriore come prima. La 1500 B era altrimenti praticamente indistinguibile dal modello originale. Il motore era di 45 CV, 1.493 cc OHV a sei cilindri in linea, trasmissione manuale a quattro velocità, sospensioni anteriori indipendenti con bracci trasversali e molle elicoidali, assale posteriore rigido con ammortizzatori idraulici e barra stabilizzatrice e freni a tamburo idraulici a quattro ruote. Passo: 2.800 mm.Tra il 1935 e il 1948, Touring costruì la 6C Berlinetta Superleggera su telai FIAT 1500, FIAT 1500 B, C e D.Secondo Carlo Felice Bianchi Anderloni e Angelo Tito Anselmi nel loro _Touring Superleggera Giant Among Italian Coachbuilders_, sono stati prodotti diversi prototipi per la Fiat 1500 Touring Berlinetta, ma il numero limitato di auto ha portato a combinare i dettagli di rifinitura e design di tutti loro. Tuttavia, la forma di base è rimasta la stessa: un coupé fluido ed elegante, sulla falsariga del famoso design Berlinetta di Touring per l’Alfa Romeo 6C.La Carrozzeria Touring di Milano brevettò il brevetto Superleggera utilizzando leghe e componenti ultraleggeri con pannelli in alluminio su una struttura in acciaio a gabbia.Non è conosciuto il numero totale di esemplari costruiti in oltre 10 anni, ma potrebbero essere state alcune decine, anche per il fatto che la Touring si...
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