Precedente / Successivo

Arte Moderna e Contemporanea

mercoledì 05 dicembre 2018, ore 18:00 • Milano

10

Arturo Martini

(Treviso 1889 - Milano 1947)

Fecondità, 1921

Stima

€ 25.000 - 30.000

Un utente ha offerto

La tua offerta è la più alta

Informazioni

bronzo
cm 65,5x17x13
Inciso al retro sulla base: Martini Arturo 1921


Provenienza

Collezione privata.

Esposizione

Berlino, Nationalgalerie, Das junge Italien, aprile 1921;
Firenze, Palazzo delle Esposizioni al Parco di San Gallo, La Fiorentina primaverile, 8 aprile - 31 luglio 1922;
Treviso, ex Tempio di Santa Caterina, Prima mostra postuma di Arturo Martini, 11 - 30 settembre 1947;
Treviso, ex Tempio di Santa Caterina, Arturo Martini,10 settembre - 12 novembre 1967;
Torino, Galleria Narciso, Arturo Martini, 21 settembre - 15 ottobre 1969;
Milano, Padiglione d’Arte Contemporanea, Letteratura-Arte.Miti del novecento, febbraio - aprile 1979;
Milano, Galleria Gian Ferrari, Arturo Martini. Autentici e falsi a confronto, giugno 1979;
Pietrasanta, Chiostro San Salvatore, Omaggio a Martini, agosto 1981;
Milano, Palazzo Reale, Arturo Martini, febbraio - aprile 1985;
Milano, Galleria Daverio, Arturo Martini. Terracotte e ceramiche, novembre - dicembre 1985;
Matera, Chiese rupestri Madonna delle Virtù e San Nicola dei Greci, Arturo Martini. Da “Valori Plastici” agli anni estremi, 24 giugno - 30 settembre 1989;
Aosta, Centro Saint-Bénin, Arturo Martini. Il gesto e l’anima, 7 luglio - 1 ottobre 1989;
Treviso, Museo L. Bailo, Il giovane Arturo Martini. Opere  dal 1905 al 1921, 15 ottobre - 10 gennaio 1989;
Roma, Rondanini alla Rotonda, Roma anni Venti, 7 giugno - 20 luglio 1990;
Parigi, Hôtel de Ville, Arturo Martini. L’oeuvre sculptè, 23 gennaio - 7 aprile 1991;
Firenze, Palazzo Medici Riccardi, Arturo Martini, 9 luglio - 15 settembre 1991;
Londra, Istituto Italiano delle Arti e delle Arti Applicate, Arturo Martini. Sculptures, 1991;
Milano, Padiglione d’Arte Contemporanea, Il mondo di Carlo Belli. La cultura artistica, 25 marzo - 13 maggio 1992;
Milano, Padiglione d’Arte Contemporanea, L’idea del classico 1916-1932, 8 ottobre - 31 dicembre 1992;
Milano, Fiera di Milano, Padiglione 35, Arte a Milano 1906-1929, 24 novembre - 7 gennaio 1996.

Bibliografia

M. Broglio, Valori Plastici 1921. Anno III, Stabilimento Poligrafico Editoriale, Roma 1921, n. 3;
W. Ganske, Jungeitalienische Kunst in der Nationalgalerie, Berlin Lokal Anzeiger, 8 aprile 1921;
A. Savinio, La Fiorentina primaverile, catalogo della mostra, 1922, p. 142-3;
Le Neoclasicisme, 1923;
G. Mazzotti, Breve guida alla Mostra dello scultore Arturo Martini, Industrie Poliografiche Longo e Zoppelli, Treviso 1947, n. 18;
G. Perocco, Arturo Martini. Catalogo delle sculture e delle ceramiche, Treviso 1966, n. 63, fig. 51 (Maternità - Fecondità);
G. Mazzotti (a cura di), Arturo Martini, catalogo della mostra, Neri Pozza, Treviso 1967, n. 42;
M. Pinottini (a cura di), Arturo Martini, catalogo della mostra, Torino 1969;
F. Bellonzi, Arturo Martini, Roma 1974, fig. 24;
P. Fossati, Valori Plastici 1918-1922, Torino 1981, fig. 23;
M. De Micheli, Arturo Martini. Scultura marmo, lavoro,1981, p. 142;
G. Anzani - L. Caramel, Scultura moderna in Lombardia1900-1950, Milano 1981, p. 124, fig. 120;
M. De Micheli (a cura di), Arturo Martini. La scultura lingua morta, Milano 1982;
M. De Micheli, Sotto il segno della scultura, 1985, p.21;
G. Appella - M .Quesada - G. Vianello (a cura di), Arturo Martini. Valori Plastici, anni estremi, catalogo della mostra, Matera 1989, p. 55;
F. Fergonzi, Martini e l’esperienza di Valori Plastici, in M. De Micheli, C. Gian Ferrari (a cura di), Arturo Martini. Da “Valori Plastici” agli anni estremi, p. 41 e 46;
F. Sborgi (a cura di), La scultura a Genova, Scultura e ceramica in Italia nel Novecento, catalogo della mostra, Bologna 1989, p. 57;
N. Stringa (1), catalogo delle opere, in E. Manzato, N. Stringa (a cura di), Il giovane Arturo Martini. Opere dal 1905 al 1921, p. 163-164;
I. Gianelli, Cronologia 1900-1945, in Arte Italiana. Presenze 1900-1945, catalogo della mostra, Venezia 1989, p. 645;
G. Vianello, Arturo Martini, vita, opere, fortuna critica, in G. Appella, M. Quesada, G. Vianello (a cura di), Arturo Martini da Valori Plastici, 1989, p.55;
M. Quesada, Restaurazione della forma nella scultura neoclassicista in Roma anni Venti, Roma 1990, p. 101;
J. Clair - M. De Micheli - C. Gian Ferrari (a cura di), Arturo Martini1889-1947. L’oeuvre sculptè, catalogo della mostra, Parigi poi Londra e Firenze 1991, p. 27;
E. Pontiggia, L’idea del classico. Il dibattito sulla classicità in Italia 1916-1932, 1992, p. 174;
G. Di Genova, Storia dell’arte italiana del ‘900 per generazioni. Generazione maestri storici, tomo I, Bologna 1993, p. 472, n. 642.

Condition report

Per richiedere un condition report contattare modernoecontemporaneo@finarte.it; modernoecontemporaneo.roma@finarte.it Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti. Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.