Precedente / Successivo

Arte Figurativa tra XIX e XX Secolo

mercoledì 25 settembre 2024, ore 14:30 • Milano

141

Paolo Sala

(Milano 1859 - 1924)

Broad Sanctuary (Londra), 1902

Stima

€ 10.000 - 15.000

Lotto venduto

€ 10.800

I prezzi di vendita comprendono i diritti d'asta

Informazioni

olio su tela
cm 86 x 110

firmato in basso a sinistra: PSala
al retro, sul telaio, etichetta con titolo, firma e data, della Società per le Belle Arti, Esposizione Permanente, Milano


Note Specialistiche

Capolavoro del periodo inglese del pittore, l'opera fu eseguita quale prova cruciale nel dimostrare le doti acclamate di acquerellista sulla tela e ad olio, notoriamente un medium meno libero della tecnica dei colori ad acqua.
Il risultato è un olio di grandi dimensioni, realizzato in concomitanza con la piccola tavola commissionata dai Bernasconi (Broad Sanctuary, Westminster, olio su tavola 27,5 x 20 cm., collezione privata. Cfr. La raccolta Bernasconi, dipinti del secondo Ottocento italiano, Bellinzona, 1998, p. 146).
Del resto il soggetto è ricordato anche dal noto repertorio De Gubernatis, elencato quale lavoro cardine tra quelli elencati in esposizione alla mostra nazionale meneghina: "Nel 1886, a Milano, Hyde Park; Westminster Abbey; Oxford street; Broad Sanctuary - Westminster; Fleet street; On the Mersey Liverpool; Trafalgar Square" (A. De Gubernatis, Dizionario degli artisti viventi, pittori scultori ed architetti, Firenze, 1889, p. 443).
Chiaro che fu uno dei cavalli di battaglia espositivi di Paolo Sala, tanto da portarlo ad essere presentato alla Permanente del 1902, sempre a Milano.
"Ma il successo forse più alto della sua carriera di pittore Paolo Sala doveva raccoglierlo in Inghilterra [...] La melanconica nebbiosità del paesaggio inglese e le visioni più caratteristiche di Londra avvolte anch'esse in una luce tremula ed incerta nelle frigide albe e nei tramonti fumidi..." parole di Guido Marangoni, che paiono costruite su dipinti come questo (Mostra del compianto pittore Paolo Sala, Milano, 1931, p. 19).
I piani digradanti con le velature viola, il brulicare di una vita dickensiana, dimostrano chiaramente un momento apicale nella carriera di Sala, dove il pittore passa con disinvoltura dall'olio all'acquerello e viceversa. 




Altri lotti

Buttero al chiaro di luna
142

Antonio Rizzi

Buttero al chiaro di luna

Stima € 800 - 1.200

Base d'asta € 800

Concerto
143

Antonio Rizzi

Concerto, 1931

Stima € 5.000 - 7.000

Base d'asta € 5.000

Nel foyer
144

Pompeo Mariani

Nel foyer

Stima € 2.000 - 3.000

Base d'asta € 2.000

Ballerina
145

Bruno Zach

Ballerina

Stima € 300 - 600

Base d'asta € 300

Danzatrice
146

Bruno Zach

Danzatrice

Stima € 300 - 600

Base d'asta € 300

Passeggiata al Lago d'Iseo
151

Antonio Pagnotta

Passeggiata al Lago d'Iseo

Stima € 700 - 1.000

Base d'asta € 700

Chioggia
152

Eugenio Bonivento

Chioggia

Stima € 600 - 800

Base d'asta € 600

Mimose e garofani
153

Alfio Paolo Graziani

Mimose e garofani

Stima € 1.500 - 2.000

Base d'asta € 1.500

Continua a sfogliare il catalogo