Precedente / Successivo

Arte Figurativa tra XIX e XX Secolo

giovedì 19 ottobre 2023 e venerdì 20 ottobre 2023, ore 15:30 • Milano

124

Plinio Nomellini

(Livorno 1866 - Firenze 1943)

Fenicotteri tra i falaschi - Luna d'ottobre

Stima

€ 30.000 - 50.000

Un utente ha offerto

La tua offerta è la più alta

Informazioni

olio su tela
cm 93,5 x 93

firmato in basso a destra: PLINIO / NOMELLINI

al retro, sul telaio, iscrizione con autore e titolo: Nomellini - Luna di ottobre


Bibliografia

Musica e Musicisti, Gazzetta Musicale di Milano, Anno 60, Num. 1, pag. 30;

A. Conti e G. Bacci di Capaci, I Pittori del Lago; la cultura artistica intorno a Giacomo Puccini, Seravezza, 1998 (Plinio Nomellini, Luna di Ottobre)

Note Specialistiche

Possiamo collocare con certezza il dipinto al 1905, allorquando Nomellini realizzò delle opere di grande effetto con tecnica divisionista e di sorprendente modernità a Torre del Lago, ospite a più riprese di Giacomo Puccini. L'opera, infatti, è pubblicata nel 1905 come I Fenicotteri tra i falaschi - Luna d'ottobre, sulla rivista "Musica e Musicisti, Gazzetta Musicale di Milano, Anno 60, Num. 1, pag. 30". Qui il pittore si concentra sull'effetto di luna tra i canneti, mimetizzando i fenicotteri tra gli stessi, con quella particolare declinazione del divisionismo al servizio di un costante simbolismo di fondo, risultando del tutto personale nel panorama nazionale ed internazionale. Anche il formato così eccentricamente quadrato, amplifica l'interpretazione cromatica ed atmosferica, conferendo alla vigorosa trattazione un'anticipazione di molte ricerche artistiche di là da venire.

Condition report

Per richiedere un condition report contattare artefigurativa.milano@finarte.it Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti. Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.