Precedente / Successivo

Arte del XIX Secolo

mercoledì 01 dicembre 2021, ore 15:00 • Roma

145

Diego Pettinelli

(Matelica 1897 - Roma 1989)

Coppia di vedute

Stima

€ 200 - 250

Lotto venduto

€ 256

I prezzi di vendita comprendono i diritti d'asta

Informazioni

entrambe xilografia
cm 8 x 8,8 (la lastra), cm 12 x 14 (il foglio) ciascuna

a) "S.S. N.75 BIS CENTRALE UMBRA"

b) "S.S. N.79 TERNANA"

entrambi esemplare Prova d'Artista, inscritti a matita in basso a sinistra: P. d'A. e firmati in basso a destra: Diego Pettinelli



Provenienza

Collezione Salomone, Roma.

Diego Pettinelli, allievo nonché genero di Adolfo De Carolis e formatosi alla prestigiosa Scuola del Libro di Urbino, nella sua carriera dedicò ampio spazio alla xilografia. La più antica tra le tecniche incisorie, la xilografia (ovvero l'incisione su legno) ha avuto però una storia discontinua. In Italia suo strenuo difensore fu proprio De Carolis che, nei primi decenni del '900, la riportò alla ribalta e le guadagnò estimatori importanti quali Gabriele D'Annunzio. Pettinelli, uno degli allievi più stretti di De Carolis, mantenne nel corso degli anni un'immutata passione per la xilografia e le stampe qui offerte ne mostrano l'evoluzione stilistica e la crescente padronanza del mezzo e perizia tecnica.

Così si passa dalle due piccole ma dettagliate xilografie di vedute di luoghi lungo le Strade Statali, spina dorsale dell'Italia di provincia e rinumerate nel 1928, alla xilografia con le Bagnanti, che risente del gusto Novecento nelle volumetrie delle figure. Si chiude infine con il più tardo Paesaggio Romano nel quale si dispiega tutta l'abilità manuale di Pettinelli e la sua delicata resa atmosferica.