Stima
€ 2.000 - 2.400
Lotto venduto
€ 2.432
I prezzi di vendita comprendono i diritti d'asta
Hai un lotto simile a questo che vorresti vendere?
Informazioni
Coltello da parata.
Lama in ferro forgiato incisa sui due lati con una serie di linee verticali. Impugnatura in legno rivestita con lamina, piattina e bullette di ottone. Tracce di ossidazione a “buccia d’arancia”. Oggetto di prestigio.
Coltello a sagoma antropomorfa che rappresenta una figura maschile a braccia alzate.Con un lavoro a niello sono stati inseriti due dischetti di ottone che rappresentano gli occhi.I coltelli di questo tipo sono stati realizzati dai gruppi Lia, Kundu o Nkundu, e Konda, insediati nei territori del Congo occidentale a Nord del lago Leopoldo II. Sono coltelli di prestigio che testimoniavano il rango sociale del proprietario: sembra che fossero riservati ai capi tribù.In tutta la sterminata produzione di armi bianche che, dall’Età del ferro ad oggi, gli artigiani forgiatori hanno eseguito nelle varie regioni della terra, questa soluzione di un manufatto di metallo che rappresenta la figura umana, è un’idea che solo il genio degli artisti africani ha elaborato.
Bibliografia
GOSSEAU CHRISTIAN, Tribal arms monographs: Le couteau d’exécution et ses dérivés, Vol. I, N° 2, partie II, Bruxelles 1997, pag. 60 (527);
SOTHEBY’S, Art Africain et Océanien, Paris asta del 5 Maggio 2003, lotto 40 (472);
SOTHEBY’S, Arts of Africa, Oceania &The Americas, New York asta del 15 Maggio 2003, lotto 78 (461);
SOTHEBY’S, Collection Marceau Riviére, Paris, asta del 18 e 19 giugno 2019, lotto 230 (1047)