Precedente / Successivo

Armi Antiche e Armature da Tutto il Mondo

venerdì 15 dicembre 2023 e sabato 16 dicembre 2023, ore 14:00 • Sarzana

646

Rarissima sciabola d'onore donata da Napoleone a Theodore Dobanton - Versailles

Stima

€ 22.000 - 28.000

Un utente ha offerto

La tua offerta è la più alta

Informazioni

lunghezza 91.5 cm.
Lama curva a un filo e controfilo, con tallone, ampio sguscio centrale e punta leggermente ingrossata. Fornimento in argento con alette fermafodero incise a palmetta e con bordo delineato, braccio di parata faccettato, incurvato verso la lama e con testa a palmetta, munito di due punzoni (uno "A", l'altro di difficile lettura). Ramo di guardia scanalato. Pomo ovale a cappetta corta, finemente inciso a ragnatele e a motivi floreali. Impugnatura in legno, rivestita con manica di cuoio e con avvolgimento di trecciola in filo d'argento. Fodero in ferro recante vicino all'imboccatura la dedica (non del tutto ben leggibile) "Le 1er Consul au ... Dobanton Cap.e a la 99eme B.de de ligne" su un lato, e sull'altro "M f ture a Versailles". Due anelli di sospensione su larghe fascette in argento incise con tamburi e bandiere su un lato e con croce e bandiere su quello opposto. Puntale a due livelli.
Nota: i clienti Finarte per questa asta devono registrarsi sul sito di Czerny's
czernys.com
Si tratta di un'asta indipendente da Finarte e come tale gestita interamente a Sarzana da Czerny's. Per oggetti considerati "arma" dalla legge italiana per l'acquisto è necessario un porto d'armi o una licenza di collezione di armi antiche, artistiche e rare.

Contatta il dipartimento

Condition report

Per richiedere un condition report contattare info@czernys.com Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti. Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.