Precedente / Successivo

Argenti Antichi e da Collezione

martedì 15 aprile 2025, ore 14:30 • Milano

149

Importante servizio di posate, Berlino, secolo XIX

in argento 750 e vermeil
Punzonate I Wagner & S.,
composto da 60 pezzi: 12 cucchiai da tè, 12 cucchiai, 12 forchette, 12 coltelli con lama in vermeil, 12 coltelli con lama in acciaio, al retro stemma araldico inciso.
Peso netto kg 2,204 (peso lordo kg 4,104 comprensivo dei coltelli)

Stima

€ 2.000 - 4.000

Lotto venduto

€ 1.935

I prezzi di vendita comprendono i diritti d'asta

Informazioni

La ditta Johann Wagner & Sohn fu fondata dall'incisore e gioielliere Johann Adam Wagner (1761-1840) a Berlino. Johann era stato nominato gioielliere di corte presso la corte prussiana prima del 1818. Aveva ricevuto una formazione come incisore e gioielliere. Nel 1789 si sposò ed ebbe quattro figli. Due dei suoi figli entrarono nell'attività di famiglia. Johann Carl Eduard (secondo figlio, 1798-1873) e Carl Ludwig Wagner (terzo figlio, 1799-1841). Carl Ludwig divenne maestro orafo nel 1823 e successivamente si trasferì a Parigi, in Francia.
Nel 1824 Johann Carl Eduard sposò Jeanne Auguste Devrient e nel 1825 divenne maestro di saggi. Tuttavia, dopo la morte del padre, rilevò la ditta “Königliche Hofjuweliere Johann Wagner und Söhne”. Questa ditta era il fornitore di corte del re Federico Guglielmo III e creava anche oggetti per la nobiltà di tutta Europa. Alla morte di Carl Eduard nel 1873, il figlio Emile August Albert Wagner (nato nel 1826) gli subentrò e si associò con François Louis Jérémie Sy (1827-81) nella società “Sy & Wagner”.
Nel 1855, Albert Wagner fu nominato gioielliere di corte della corte prussiana. Nel 1859, Albert Wagner rilevò l'azienda del rinomato orafo Johann George Hossauer. Dal 1824 l'azienda è registrata in Jägerstrasse 52 a Berlino, finché nel 1869 apre una nuova sede al prestigioso indirizzo “Unter den Linden 30” a Berlino, dove produce e vende al dettaglio oggetti di pregio, gioielli e argento. Friedrich Wilhelm von Hohenzollern divenne imperatore tedesco e re di Prussia il 15 giugno 1888, e Johann Wagner & Sohn continuò a rifornire la sua corte di ordini, gioielli e pezzi di presentazione.

Contatta il dipartimento